Circondato dalle critiche e dalle accuse più aspre, Padre Pio, in più di una occasione, si è trovato alle strette. Descritto come un ciarlatano e un imbroglione, per lungo tempo ha dovuto combattere contro tormenti mentali, oltre che fisici. Ma in questo clima desolante, nulla sembra avergli dato più conforto dei suoi fedeli. I devoti di Padre Pio. Questi, sordi alle accuse di falsità, hanno accompagnato la vita dell’umile frate fino al momento della sua morte, e anche oltre.
Attivi spiritualmente, appena potevano, mai si lasciavano scappare l’opportunità di una chiacchierata con Padre Pio. In cerca di consigli e aiuti, alle volte però non celavano il loro genuino e puro desiderio di stare semplicemente accanto al frate. Partecipi alle vicende che lo coinvolgevano in prima persona, quante volte si sono apertamente schierati per difendere l’onestà e la buona fede di Padre Pio. Strabiliante poi l’estensione di questo contagio; come spesso accade, appena si diffonde la notizia di un “nuovo profeta”, sin da subito si è innescato un vero e proprio flusso di pellegrini.
Tanti infatti, desiderosi di qualcosa che, in molti casi, è andato anche oltre le loro aspettative, si sono piacevolmente trovati coinvolti in qualcosa di veramente speciale. E in fin dei conti, veramente speciale era il rapporto con i figli spirituali di Padre Pio. Un rapporto però non così semplice come ci si potesse aspettare. E’ nota infatti la schiettezza del frate, che non si faceva di certo scrupoli nel bacchettare aspramente i suoi figli spirituali. Ma nemmeno questo ha potuto rompere un legame che andava ben oltre una semplice rimproverata.
Dietro c’era sempre il più sincero affetto di Padre Pio che, di certo, non si sarebbe scomodato e accalorato così tanto se non avesse avuto veramente a cuore il benessere dei suoi numerosi figli spirituali. Inoltre rilevante è sicuramente l’esplosione che Padre Pio ha suscitato anche tra quelli che potremmo definire “devoti in vista”. Al Bano dopo la comunione ricevuta da Padre Pio non lo ha più abbandonato, Silvia Mezzanotte e Orietta Berti spesso e volentieri mettono a disposizione la loro voce per raccogliere fondi per Casa Sollievo della Sofferenza, Sophia Loren non nega la sua grande ammirazione e fede per il frate, Sandro Mayer ne ha determinato una grande popolarità pubblicando anche una biografia, ripercorrendo, pagina dopo pagina, la straordinaria vita di questo santo.
Insomma la lista dei suoi fedeli è davvero interminabile. Un vip ancor più celebre di tanti cantanti, attori e protagonisti del mondo dello spettacolo, i quali non possono far altro che indietreggiare di fronte alla fama mondiale di un umile frate.
Dora Cassano