Il programma religioso dal 19 al 25 maggio; la reliquia del beato Giovanni Paolo II verrà portata in processione presso il santuario di Santa Maria delle Grazie
Definito il programma delle iniziative, organizzate dal Convento di San Giovanni Rotondo dei Frati Minori Cappuccini, dal Comune di San Giovanni Rotondo, dall’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, dalla Provincia Religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini e da Casa Sollievo della Sofferenza per commemorare il XXV anniversario della visita pastorale del Beato Giovanni Paolo II a San Giovanni Rotondo, che si è svolta il 23 maggio 1987.
SABATO 19 MAGGIO 2012
Sagrato Santa Maria delle Grazie
ore 16,30:accoglienza della reliquia del sangue del beato Giovanni Paolo II e processione verso la chiesa di San Pio da Pietrelcina.
Chiesa di San Pio da Pietrelcina
ore 17,30: santo Rosario;
ore 18,00: Celebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Slawomir Oder, postulatore della Causa di canonizzazione del beato Giovanni Paolo II.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, la reliquia del beato Giovanni Paolo II verrà portata in processione presso il santuario di Santa Maria delle Grazie e collocata nel luogo stabilito per la venerazione dei fedeli.
DOMENICA 20 MAGGIO 2012
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
sante Messe alle ore: 6,30 – 8,30 – 16,30 – 19,30.
Fuori dagli orari delle sante Messe, venerazione personale della reliquia del beato Giovanni Paolo II.
LUNEDÌ 21 MAGGIO 2012
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
sante Messe alle ore: 6,30 – 8,30 – 16,30.
Fuori dagli orari delle sante Messe, venerazione personale della reliquia del beato Giovanni Paolo II.
Dopo la Celebrazione delle ore 16,30 la reliquia verrà portata in processione presso la parrocchia di San Leonardo abate (chiesa madre) di San Giovanni Rotondo.
MARTEDÌ 22 MAGGIO 2012
Parrocchia di San Leonardo abate (chiesa madre) di San Giovanni Rotondo
ore 8,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Giovanni D’Arienzo, parroco e vicario foraneo.
Dopo la Celebrazione la reliquia verrà portata per una breve sosta presso il poliambulatorio “Giovanni Paolo II”, poi presso l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”.
Casa Sollievo della Sofferenza (pronao)
ore 11,00: accoglienza della reliquia.
Cappella maggiore di Casa Sollievo della Sofferenza (3° piano)
ore 19,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Salvatore Scopece, OFM Cap., coordinatore della pastorale di Casa Sollievo della Sofferenza.
Al termine della Celebrazione la reliquia verrà portata in processione presso il santuario di Santa Maria delle Grazie.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
ore 21,00: veglia di preghiera animata dai giovani delle comunità parrocchiali di San Giovanni Rotondo presieduta da fr. Maurizio Placentino, OFM Cap., responsabile del Servizio di animazione giovanile e vocazionale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini.
MERCOLEDÌ 23 MAGGIO 2012
XXV ANNIVERSARIO DELLA VISITA PASTORALE DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II A SAN GIOVANNI ROTONDO
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
tutta la giornata, fuori dalle sante Messe, venerazione personale della reliquia.
Ore 18,00: solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. rev.ma il sig. Card. Stanislaw Dziwisz, arcivescovo metropolita di Cracovia, già segretario particolare di Giovanni Paolo II.
Al termine della Celebrazione verrà scoperto e benedetto un mosaico raffigurante il beato Giovanni Paolo II nella navata di destra del santuario di Santa Maria delle Grazie, realizzato dal maestro Albano Poli di Verona.
GIOVEDÌ 24 MAGGIO 2012
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
tutta la giornata, fuori dalle sante Messe, venerazione personale della reliquia.
Ore 10,00: Celebrazione Eucaristica per tutti gli alunni delle scuole elementari di San Giovanni Rotondo.
Ore 21,00: catechesi di fr. Luciano Lotti, OFM Cap. sul tema “San Pio da Pietrelcina e il beato Giovanni Paolo II discepoli dello Spirito”.
VENERDÌ 25 MAGGIO 2012
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
ore 10,00: Celebrazione Eucaristica e partenza della reliquia del beato Giovanni Paolo II verso il santuario dell’Incoronata in Foggia.
Mercoledì 16 maggio 2012, ore 17.42