Mancano pochi giorni alla veglia per la festa liturgica di san Pio da Pietrelcina. Lo scorso anno oltre 10.000 sono stati i fedeli che hanno sostato tutta la notte in preghiera sul sagrato dell’imponente chiesa di san Pio progettata dal noto architetto Renzo Piano. Il 2009 è stato un anno molto intenso per la città di San Giovanni Rotondo che ha accolto numerosi fedeli desiderosi di far visita al corpo del santo. Questi sono gli ultimi giorni per far visita al santo accedendo dall’ingresso dei “non prenotati”. A giugno, poi, c’è stata la visita del Santo Padre e numerosi eventi che hanno fatto sì che San Giovanni Rotondo fosse sotto i riflettori di tutto il mondo.
Il 22 settembre il programma della veglia prevede alle 18 la Liturgia di accoglienza presieduta da fr. Carlo M. Laborde, guardiano del Convento dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo. Alle 19 la Celebrazione dei Vespri, guidata da fr. Aldo Broccato, ministro provinciale della Provincia Religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio” dei Frati Minori Cappuccini. Alle 20 fr. Francesco Dileo, rettore del Santuario “Santa Maria delle Grazie” e della chiesa “San Pio da Pietrelcina” presiederà il rito della Via Crucis. L’Adorazione Eucaristica, che comincerà alle ore 21.30, sarà guidata dal nuovo arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, monsignor Michele Castoro.
Alle 23 il Santo Rosario che sarà recitato con l’assemblea da fr. Pasquale Mastropietro, responsabile provinciale della pastorale giovanile e vocazionale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.
In continuità con la veglia, alle ore 00.15 del 23 settembre, il ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, fr. Mauro Johri, presiederà una solenne Concelebrazione Eucaristica al termine della quale, prima della benedizione finale, com’è ormai tradizione, verrà rievocato il “beato transisto” di Padre Pio da questa terra al cielo, con la lettura della testimonianza del frate che lo accudì fino alla fine, padre Pellegrino Funicelli.