Dopo la consueta veglia una giornata dedicata al santo più venerato d’Italia
— Si avvicina per gli abitanti di San Giovanni Rotondo, e non solo, una data ormai storica: il 23 Settembre, festa di San Pio da Pietrelcina. La prima sorpresa sarà la presenza di George Pell, prefetto della Segreteria per l’economia della Santa Sede, già arcivescovo metropolita di Sydney in Australia. Sarà lui a presiedere la solenne Celebrazione Eucaristica del 23 Settembre, alle ore 11,00. Inoltre, a favore di un estremo coinvolgimento dei fedeli, una posizione di primo piano sarà riservata alle persone sorde.
Novità dell’anno sarà infatti la presenza di interpreti religiosi di lingua dei segni italiana. Ovviamente per quanti non potranno muoversi, tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta da Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare Tivùsat; canale 852 della piattaforma satellitare Sky) e da Radio Padre Pio (frequenze per San Giovanni Rotondo e dintorni: 99,700 MHz e 90,200 MHz in FM). I “fedelissimi” che invece verranno di persona potranno ricevere qualsiasi informazione presso l’Ufficio Pellegrinaggi, sito sul sagrato della Chiesa San Pio ed è aperto dalle 8:00 alle 19:00.
Tra i servizi visite guidate, informazioni e prenotazioni, distribuzioni di mappe del Santuario e supporto a disabili. Per qualsiasi dubbio contattare il numero 0882.417500 o l’e-mail: info@santuariopadrepio.it.
Dora Cassano
Articolo pubblicato mercoledì 17 settembre 2014 alle ore 19.10