Arrivano tra aprile e maggio 2013/14 oltre quattordicimila pensionati per visitare lo sperone d’Italia
— “È l’inizio di una fase nuova. Quando migliaia e migliaia di austriaci entrano nella nostra realtà, sentono i profumi, gustano i sapori, catturano frammenti della nostra regione che poi raccontano, diventano ambasciatori della Puglia nel mondo”. Così il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo insieme all’assessore regionale al Turismo e Mediterraneo Silvia Godelli alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa per i turisti provenienti dall’Austria “SeniorenReisen Austria” svoltasi nei giorni scorsi.
L’Associazione dei Pensionati d’Austria, ha scelto infatti la Puglia per il suo viaggio primaverile in Italia, per il quale sono attesi nella regione circa settemila partecipanti a cavallo fra aprile e maggio.
“Migliaia di turisti austriaci – ha spiegato Vendola – rappresentano un’esperienza di evoluzione del sistema turistico pugliese molto importante. È l’inizio di una fase nuova: dal 2005 siamo cresciuti costantemente, siamo cresciuti perché abbiamo abbattuto le barriere architettoniche che impedivano di raggiungere la Puglia e oggi non siamo più una periferia lontana e lamentosa. Ora si tratta di entrare in forma sistemica dentro ciascuno dei grandi possibili mercati che per noi sono fondamentali per il futuro”. Pensionistenverband Austria, la più importante associazione dei pensionati austriaci, ha scelto appunto la Puglia per il suo abituale viaggio primaverile in Italia.
L’accordo siglato con SeniorenReisen Austria, il tour operator dell’associazione pensionati austriaci, prevede per due anni consecutivi l’arrivo in Puglia di oltre quattordicimila turisti austriaci fra aprile e maggio del 2013 e del 2014. L’ex Ministro dell’Interno, Karl Blecha, presidente dell’associazione pensionati austriaci, tiene molto a questo accordo con la Puglia.
“L’arrivo di un numero così importante di turisti austriaci, e per di più in un periodo considerato di bassa stagione, rappresenta una tappa importante, sia per gli operatori turistici pugliesi che per le istituzioni che li supportano – commenta l’Assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli – Non dimentichiamo che su questo tipo di turisti la Puglia deve superare la concorrenza con tutti i paesi del Mediterraneo”.
Con i suoi 385 mila associati, Pensionistenverband Austria organizza ogni anno dei tour per i pensionati austriaci, età media 70 anni e buona capacità di spesa, che amano viaggiare in periodi di bassa stagione, ma in regioni dal clima mite dove è possibile soggiornare in grandi strutture sul mare, organizzate con tutti i servizi e l’animazione e che, contemporaneamente, consentono di fare tour sul territorio per visitare città e beni culturali.
La Puglia rappresenta per loro, dunque, una regione ideale. I pensionati austriaci arriveranno da Vienna, Linz, Graz, Salisburgo, Innsbruck e Carinzia con voli charter di compagnie austriache che atterreranno in Puglia, grazie alla proficua collaborazione al progetto di Aeroporti di Puglia.
Articolo pubblicato martedì 16 aprile 2013 alle ore 10.10