Domenica 18 novembre al bosco Difesa a San Matteo
— Domenica 18 novembre trekking emozionale di 6 chilometri al bosco Difesa a San Matteo (circa 10 chilometri da San Giovanni Rotondo). Il programma prevede:
• ore 09,30 : ritrovo dei partecipanti presso il piazzale del Convento San Matteo (San Marco in Lamis)
• ore 09,45 : inizio trekking emozionale
• ore 12,00 : pausa e relax
• ore 13,30 : fine trekking emozionale
• ore 13,35 : trasferimento presso Borgo Celano
• ore 14,00 : pranzo in ristorante
Il Bosco Difesa San Matteo è un interessante sito naturalistico del Parco Nazionale del Gargano. Al suo interno si è in presenza di variegati ambienti naturali costituiti da profondi valloni, doline carsiche, campi solcati, neviere, calcinaie e punti panoramici. La vegetazione arborea è rappresentata da Faggio, Cerro, Acero, Càrpino bianco e Càrpino nero, Orniello. In alcuni tratti gli alberi sembrano disporsi “a galleria”, quasi a voler proteggere il cammino dei viandanti. In questo periodo dell’ anno il bosco si colora di numerose sfumature cromatiche che, attraverso i nostri occhi, ci donano meravigliose sensazioni emotive e sensoriali! Camminare lentamente, molto lentamente … osservare … ascoltare …captare i profumi della nostra terra … per scoprire un mondo vario e delicato!
Per partecipare occorre prenotare entro le ore 12 di giovedì 15 novembre.
INFO E PRENOTAZIONI : 0882.680070 / 328.1999783 / pietrocaforio@alice.it
Si consiglia abbigliamento comodo ed idoneo alla stagione in corso, giacca a vento, scorta d’acqua, un leggero snack (preferibilmente frutta di stagione o frutta secca). E’ indispensabile calzare scarpe da trekking. Per non abbandonare rifiuti nell’ambiente è necessario che ogni partecipante porti con sé un sacchetto che raccolga i propri rifiuti.
Martedì 13 novembre 2012, ore 11.16