Trekking a Montenero domenica 10 novembre

La proposta di ecoturismo è a San Giovanni Rotondo

— Prossimo appuntamento con “Scopri la natura più bella della Capitanata”, la proposta di ecoturismo rivolta a tutte le persone che amano la natura, la vita all’ aria aperta, e interessate a scoprire il territorio della Capitanata. Domenica 10 novembre è la volta di Montenero (San Giovanni Rotondo/San Marco in Lamis).

L’ itinerario decorre in una densa cerreta consociata principalmente a Càrpino nero e Acero opalo. Man mano che si sale di quota, verso nord/ovest, si apre una spettacolare visuale. Nel complesso le pendici si presentano piuttosto acclivi e ricoperte da una fitta vegetazione forestale; evidentemente la morfologia molto accidentata ha impedito l’esercizio del pascolo. Le radure sono invece a morfologia più dolce, perché ricadono nelle zone sommitali di altopiano. Sempre in direzione nord/ovest, all’orizzonte, si possono osservare le caratteristiche pendici che ospitano l’abitato di Rignano Garganico. Nella zona c’è una diffusa presenza di doline carsiche, che attualmente sono invase da fitte felci mentre in un tempo non molto lontano venivano coltivate.

PUNTO D’ INCONTRO : PIAZZALE CONVENTO DELLE CLARISSE, Via Valle Scura—San Giovanni Rotondo

INIZIO PERCORSO : CONVENTO DELLE CLARISSE / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO : 12 km.

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 5 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

AMBIENTE : Montagna

VEGETAZIONE : Naturale; Artificiale (rimboschimento di Conifere)

Modulo car pooling (in auto insieme)

Comunicare al più presto l’adesione telefonando allo 0882.680070 / 328.1999783 e comunque ENTRO le ORE 12,00 di SABATO 09 NOVEMBRE 2013

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a cipolla). Si consigliano sempre pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), scarponcini e calze da trekking, bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, occhiali da sole, busta per i propri rifiuti (impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking). STUOIA o PLAID da utilizzare sul prato per il pranzo al sacco.

INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

OPZIONALE : macchina fotografica, binocolo, crema solare

(n.b. L’escursione sarà confermata al raggiungimento di minimo 8 Persone)

GRUPPO: minimo 8 / massimo 25 Persone

Articolo pubblicato mercoledì 6 novembre 2013 alle ore 13.19

Articoli Correlati