Trekking a Borgo Spigno

Domenica 28 luglio appuntamento con la guida Pietro Caforio

— Domenica 28 luglio appuntamento con“Scopri la natura più bella della Capitanata” questa volta alla scoperta di Borgo Spigno a Monte Sant’Angelo a pochi chilometri da San Giovanni Rotondo.

“Scopri la natura più bella della Capitanata” è la proposta di ecoturismo rivolta a tutte le persone che amano la natura, la vita all’ aria aperta, e che sono interessate a scoprire il Gargano.

Quello di domenica 28 luglio è un caratteristico itinerario in cui viene risaltata tutta la bellezza di Bosco Quarto e Bosco Spigno, immersi nella orografia carsica del Promontorio Garganico, con le sue affascinanti “doline” e le bellissime orchidee selvatiche. Recentissimi avvistamenti (e rinvenimenti di carcasse di animali morti) confermano la frequentazione del sito da parte del Lupo appenninico, il quale dopo tanto tempo utilizzando i corridoi ecologici che collegano i Monti Dauni al Promontorio del Gargano è tornato a colonizzare questi territori. La cerreta si interseca con la faggeta e regala al viandante meravigliose tonalità di colori ed effluvi di odori. Nella fresca e fertile Valle Ragusa vegeta una fra le più belle fustaie di cerro di Bosco Quarto, che conferisce notevole pregio a questo tipo di formazione. Nella cerreta si inserisce il Carpino bianco, le due specie sono rappresentate da splendidi esemplari secolari di dimensioni ragguardevoli, avvolti da vitalba ed edera che sono il rifugio ideale di una moltitudine di uccelli. Qualche grossa pianta di Carpino mostra i segni di un ripetuto taglio “a capitozza”, potatura che si praticava in passato, molto probabilmente per il fabbisogno di “frasca per il bestiame” e per ricavare legna da ardere.

AMBIENTE : Montagna

VEGETAZIONE : Naturale

PUNTO D’ INCONTRO : “CASA PEZZENTE”, STRADA PROVINCIALE n.50/bis per CARPINO—BACHECA DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

INIZIO PERCORSO : CASA PEZZENTE / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO : km.14

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 5 e minuti 30 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

PROGRAMMA :

ore 9,15 : ritrovo dei partecipanti presso la località CASA PEZZENTE

ore 9,30 : escursione guidata

ore 12,30 : pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio; consiglio di procurarsi un plaid o stuoia o telo da mare da stendere sul prato per la sosta pranzo)

ore 13,30 : escursione guidata

ore 16,00 : fine escursione

NOTE :

•        ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)

•        INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

•        DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

•        ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, crema solare, bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

•        MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.

N.B. L’ADESIONE ALL’ESCURSIONE DEVE ESSERE COMUNICATA ENTRO LE ORE 12,00 DI SABATO 27 LUGLIO 2013 TELEFONANDO AL 328.1999783 / 0882.680070

PIETRO CAFORIO – GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ED OPERATORE DI

EDUCAZIONE AMBIENTALE – 71010 SERRACAPRIOLA (FG) – ASSOCIATO AD A.I.G.A.E.

(Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

www.pietrocaforio.onweb.it

Articolo pubblicato giovedì 25 luglio 2013 alle ore 12.30

Articoli Correlati