Il cinema incontra il teatro, la musica e le altre espressioni artistiche dal 1° al 3 agosto
— L’associazione culturale ProvoCult annuncia la settima edizione del Gargano Film Fest-Provo.Corto con annesso concorso internazionale di cortometraggi Provo.Corto. L’evento si svolge nel cortile della scuola elementare Dante Alighieri a San Giovanni Rotondo (FG). Il cinema incontra il teatro, la musica e le altre espressioni artistiche, con ampio spazio anche per i talenti locali. Il Gargano Film Fest propone un percorso multidisciplinare che prevede il concorso di cortometraggi Provo.Corto. nel quale una giuria qualificata premierà i registi menzionando le opere migliori, con la proiezione di documentari altre opere fuori concorso.
La manifestazione è dedicata anche alla musica con l’esibizione della formazione locale dei Risonanza Magnetica e con le produzioni del progetto musicale “Basse Frequenze” che, insieme ai djset dei “Gargano Northern Soul Lovers”, accompagneranno lo svolgimento degli aperitivi; passando per la letteratura con il concorso letterario Where’s my mind e confrontandosi con il teatro, che vedrà protagonista Gabriella Campanile con il monologo “La Voce Umana” di J.Cocteau, sullo sfondo di una mostra d’arte collettiva di artisti che esporranno alcune produzioni.
PROGRAMMA:
Venerdi’ 1
H 20:00 – Happy Hour Musicale Basse Frequenze incontra Gargano Northern Soul Lovers
H 21:30 – Proiezione 5 cortometraggi in concorso Provo.Corto
H 22:30 – Documentario con presenza dei registi: LA BELLEVILLE – di Roberto Tenace e Francesco Bellizzi
————————————————————————-
“Qualcuno pensa che si possa gestire per sempre una persona perché è un immigrato, perché è un africano. No, non è così”. Sono le parole di Mbaye Ndiaye, coordinatore dell’associazione ‘Ghetto Out’, formata da un gruppo di migranti che, dopo aver preso consapevolezza e coscienza dei loro diritti, hanno deciso di essere la voce di tutti i braccianti stranieri sfruttati in provincia di Foggia.
Le sue parole e la sua testimonianza emergono ne ‘La Belleville’, il documentario che racconta la genesi di questo modello di riscatto, i suoi autori. I protagonisti sono le persone che lottano contro un sistema illegale, per restituire la possibilità di scegliere a chi ha dimenticato di averne diritto.
————————————————————————-
Sabato 2
H 20:00 – Happy Hour Musicale Basse Frequenze incontra Orasputin
H 21:30 – Proiezione 5 cortometraggi in concorso PROVO.CORTO
a seguire premiazione concorso Racconto Breve: Where is My Mind a cura di Provo.Cult e Artefacendo
H .22:30 – Spettacolo Musicale RISONANZA MAGNETICA
————————————————————————-
Risonanza magnetica è un viaggio metropolitano all’interno della nostra mente, uno shock psichedelico che si dilata in sorrisi esilaranti e colpi di genio maledetti. Incontri amorosi, visioni e sogni ai tempi dei gradimenti virtuali e delle droghe sintetiche.
Poesie & letteratura e….rock and roll…tutto rigorosamente dal vivo.
————————————————————————-
Voce: Mariantonietta Bertacco – Matteo Fiorentino – Maria Panicali.
Chitarra acustica & elettrica: Stefano Nardella
Tastiere: Giuseppe Fiorentino
Basso: Michele Zoccano
Batteria: Emanuele Cocomazzi
Valerie: Valeria Scarale
Martin: Antonio Ritrovato
————————————————————————-
Domenica 3:
H 20:00 – Happy Hour Musicale con Basse Frequenze
H 21:30 – Premiazione PROVOCORTO 2014
H 22:30 – Spettacolo Teatrale: GABRIELLA CAMPANILE in “LA VOCE UMANA” di Jean Cocteau
———————————————————————————
“La voce umana” opera teatrale degli anni trenta, in un atto unico, scritta dal famoso drammaturgo francese Jean Cocteau;
mentre il secondo è tratto da un soggetto di Federico Fellini e venne unito al primo, tra l’altro girato l’anno precedente, al fine di poter arrivare ad un tempo sufficiente per produrre un film.
Ne “L voce umana” ci troviamo di fronte alla vicenda di una donna che attende disperatamente l’ultima telefonata del suo amante che l’ha lasciata.
Gabriella Campanile , diplomata nel ’90 alla scuola di teatro diretta da Giorgio Strehler, ha lavorato come attrice nel “Piccolo Teatro di Milano”.
Tra le sue interpretazioni la ricordiamo, insieme a Ferruccio Soleri , nel ruolo di “Clarice ” nell’ “Arlecchino servitore di due padroni” di Goldoni , oltre a vari ruoli nel ” Faust ” (parte prima e seconda) dirette da Strehler.
——————————————————————————————————————————————————————
Durante i tre giorni sarà allestita una collettiva di arte e fotografia con le opere di:
Filippo “Pippo” Urbano, Pio Cocomazzi, Orazio Martino, Antonio Romoli, Brigida Leggieri
Articolo pubblicato martedì 29 luglio 2014 alle ore 21.17