L’Uomo nella sua essenza unica e preziosa. L’Uomo e la sua libertà. Libertà di vivere senza condizionamenti e secondo i propri desideri. E la cura. indispensabile strumento di vita. Cura di sé e, poi, cura degli altri. Il fattore umano è un viaggio tenero e reale nel nostro mondo dove Bene e Male di confrontano istante dopo istante. Stefania Magnone, con un linguaggio diretto ed estremamente comprensibile, ci pone davanti a fatti reali. “L’armonia degli opposti”, come la chiamava il noto giornalista Tiziano Terzani: Bene e Male, Luce e Oscuro, Femminile e Maschile. Questa prospettiva ci mette in guardia e ci fa considerare la vita nella sua forma più naturale.
L’autrice ci chiarisce – dunque – molto bene non solo la questione medica ma anche quella della sfera emozionale. Vale davvero la pena di fare attenzione a queste pagine e gustarle con una visione soprattutto umana oltreché accademica.
L’autrice
Stefania Magnone
Infermiera professionale, naturopata, da anni si dedica alla ricerca nell’ambito delle terapie complementari. “Per la bellezza creata dall’uomo, non possiamo tralasciare all’infinito la creazione dell’uomo stesso, ci sono solo punti di partenza, nessun obiettivo da raggiungere, solo lo svelamento dell’essenza dell’umano. Il mondo della cura, nella sua articolata attività ha necessità di rispondere anche a questo crescente bisogno.”
Il fattore umano – un ponte tra anima e corpo | Stefania Magnone | Edizioni Il Ciliegio | 2009 | P. 90 | euro 13,00