Il santo della gente rivive tra le pagine di “Padre Pio, luce e mistero”, la recente pubblicazione dell’Armando Curcio Editore con testi di Patrizia Cattaneo. Un viaggio avvincente e realistico di una delle figure più amate dai pellegrini di tutto il mondo e anche tra le più misteriose. Lo splendido volume mette in evidenza tutta la forza del mistero di un uomo che ha sacrificato, anche fisicamente, la propria vita per gli altri, per le anime in pena che da lontano andavano da lui a cercare un conforto o una risposta.
Mistero, ma anche luce. Quella luce che ha fatto sì che la sua esperienza di vita brillasse così tanto da richiamare credenti e non ad una vita migliore. Nel volume, dunque, la biografia di san Pio e le testimonianze di chi l’ha conosciuto. Poi le interviste a Giulio Siena e Antonio Ciccone, il primo giornalista, il secondo pittore. Entrambi hanno conosciuto il santo e lo hanno amato tanto da dedicargli scritti e opere pittoriche di pregevole impatto emotivo. Un dvd con le interviste ai frati e a don Francesco Castelli, il sacerdote che ha recentemente pubblicato documenti finora sconosciuti e che offrono una nuova chiave di lettura della sua vicenda storica.
Un libro, dunque, che non può mancare nella vostra libreria tanto per la ricchezza delle informazioni quanto per la bellezza della forma espressa per sentire dentro di sé: “Ciascuno può dire: Padre Pio è mio”.
Della stessa collana segnaliamo “Giovanni Paolo II, papa coraggio” con prefazione di Gianfranco Grieco, inviato speciale al seguito di papa Wojtyla. Una biografia intensa dalla quale traspare tutta l’umanità del “papa grande”. Tra vicende tragiche e forti momenti di speranza e di amore il lettore percorre, con viva commozione, tutta la vita di Wojtyla.
La sofferenza, l’umiltà, i suoi pellegrinaggi nel mondo come testimonianza di Dio e di ricerca continua di fratellanza tra i popoli, i giovani. Questi i temi determinanti che hanno reso un uomo di Dio così vero e così amato. Giovanni Paolo II stimò molto anche Padre Pio e chiese al santo di intercedere per salvare delle anime.
Il 2 aprile 2005 tornò alla “casa del Padre”. Oltre un milione di fedeli hanno assistito a Roma ai suoi funerali. Dal debutto del suo pontificato Giovanni Paolo II ha redatto 14 encicliche, 15 esortazioni apostoliche, 11 costituzioni apostoliche e 27 motu proprio; ha presieduto a 147 celebrazioni di beatificazione e a 52 di canonizzazione, ha tenuto 9 concistori e convocato 15 sinodi dei vescovi. Con il libro anche il dvd con la biografia e un film che raccoglie le immagini più significative del suo pontificato.
Padre Pio, luce e mistero, Tracce del passato, Patrizia Cattaneo, 190 p., Armando Curcio Editore, euro 29.00
Giovanni Paolo II, papa coraggio, Tracce del passato, 206 p., Armando Curcio Editore, euro 29.00