Rassegna internazionale In Concerto

Domenica 21 settembre il concerto di Miriam Brullova e Petr Nouzovsky

—– Nuovo appuntamento con la rassegna internazionale “In Concerto”. Domenica 21 settembre dalla Slovacchia e Repubblica Ceca è la volta di Miriam Brullova (chitarra) e Petr Nouzovsky (violoncello). Il concerto si svolge alle 20.30 nell’ auditorium Mary Pyle della chiesa di San Pio. La rassegna è un punto di riferimento sul territorio per la musica classica di altissima qualità che vede la partecipazione di artisti di ama internazionale giungere sul Gargano – e in particolare a San Giovanni Rotondo – per regalare a cittadini e turisti grandi emozioni.

 

MIRIAM RODRIGUEZ BRÜLLOVÁ

Miriam ha studiato presso il Conservatorio di Stato a Bratislava. Dopo aver conseguito una laurea in interpretazione e pedagogia presso l’Accademia di Arti Sceniche di Bratislava ha studiato con il chitarrista eccezionale e pedagogo Alvaro Pierri presso l’Université du Quebec Montreal e Université Laval in Quebec City, dove ha conseguito un master in interpretazione (2001). Nel 2003 ha completato i suoi studi alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna come studente post-laurea con lo stesso insegnante. Come partecipante attiva di masterclass internazionali ha collaborato con artisti quali Abel Carlevaro, Alvaro Pierri, Luise Walker, Oscar Ghiglia, Pavel Steidl, John Duarte, Hubert Kappel Costas Cotsiolis, Zoran Dukić, Aniello Desiderio e Laura Young. Miriam ha partecipato a diversi concorsi di chitarra in Slovacchia, così come a Vienna (Austria), Kutna Hora (Repubblica Ceca) e Weikersheim (Germania) dove ha vinto importanti premi. Due volte (1999, 2000) vincitrice di una borsa di studio come miglior partecipante del master class presso il festival internazionale di musica Joventuts Musicals de Torroella de Montgrí in Spagna, le ha permesso di svolgere recital in Spagna e Francia. Si è esibita come solista con Orchestra Sinfonica di Gerusalemme, Brandenburgisches Staatsorchester, l’Orchestra Fondazione Arena di Verona, Orchestra Sinfonica di Roma Slovak Radio Symphony Orchestra, Orquesta Filarmonica de Bogotà, Universal Symphony Orchestra Corea del Sud, Virtuosi di Praga, Talich Chamber Orchestra, Virtuosi Pragenses, Bohuslav Martinů Philharmonic Orchestra, North Czech Philharmonic, Karlovy Vary Symphony Orchestra, Cappella Istropolitana, Slovak Sinfonietta, West Bohemian Symphony Orchestra, Musica classica Maniacs, Zemlinsky Quartet, Stamic Quartet, slovacco Quartet e altri. Oltre alla Slovacchia ha suonato in quasi tutta Europa, in Sud America, Asia e Canada. Ha suonato in diverse formazioni di musica da camera, si esibisce regolarmente con artisti slovacchi, cechi e artisti ungheresi (ad esempio con violinisti Juraj Čižmarovič e Sándor Javorkai, contrabbassista Patkoló, violoncellista Petr Nouzovský, solisti del Teatro dell’Opera Naziona- le Eva Hornyáková e Pavol Remenar). Registra per l’etichetta slovacca Radio, Praga Digitals (Francia) e Pavlik Records (Slovacchia). Per diversi anni è stata impegnata dal Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Bratislava. Miriam sta suonando la chitarra dal liutaio di fama mondiale Gernot Wagner .

 

PETR NOUZOVSKÝ

Peter Nouzovský diplomato al Conservatorio di Praga e all’Accademia di Musica di Performing Arts di Praga. Ha continuato i suoi studi presso la Scuola di Musica di Dresda con Wolfgang Emanuel Schmidt. Ha completato i suoi studi presso il Conservatorio Reale di Madrid. Ha migliorato la sua arte con più di dieci violoncellisti di fama mondiale nei corsi di perfezionamento in tutto il mondo. (Mstislav Rostropovich, Boris Pergamenschikov, David Geringas , Franz Helmerson…) Già da studente del Conservatorio, vide il suo primo successo internazionale in forma di un invito alla Piatigorsky Seminario a Los Angeles, dove sono stati invitati solo dieci violoncellisti provenienti da tutto il mondo. Dopo un grande successo lì, è stato nuovamente invitato nel 2006. Grazie ad un recital di successo al festival internazionale di musica Primavera di Praga 2005 è spesso ospite al festival più prestigiosi (2007 , 2009, 2010). Ha preso parte anche in altri festival, ad esempio, il Festival Kammermusik di Bolzano, Kyoto International Music Festival e il Bratislava Music Festival. Pietro è un ricercato solista in patria e all’estero. Le sue altre attività internazionali includono recital frequenti in molti paesi d’Europa e in Giappone. Incide per le etichette CUBE Boemia, MUL- TISONIC, Albany Records e Radioservis. Ha collaborato anche con Marta Kubisova e Rod Stewart. Suona su violoncelli: “Miroslav Ko- mar 2008” e “Jean Baptiste Vuillaume 1835 “ .

 

 

Articolo pubblicato giovedì 18 settembre 2014 alle ore 21.15

Articoli Correlati