Domenica 15 giugno è la volta del pianista Alessio Mastrodonato
— Tutto pronto per il primo appuntamento con l’undicesima edizione della rassegna “In Concerto”, il prestigioso evento culturale che vede la direzione artistica del maestro Luciano Pompilio. Ad aprire il sipario il giovane pianista Alessio Mastrodonato che si esibisce nella sala convegni della “Casa Sollievo della Sofferenza” domenica 15 giugno 2014 alle 20.30.
Da luglio 2012 l’artista occupa la cattedra di pianoforte principale presso la Birzeit University nell’Edward Said National Conservatory of Music di Gerusalemme.
Ecco il programma:
Beethoven Sonata op.53 n. 21
Ravel Alborada del Gracioso
Chopin Notturno op.9 n.2
_______
Liszt Wilde Jagd
Ravel Une barque sur l’océan
Debussy Reflets dans l’eau
Debussy Cloches à travers le feuilles
Liszt Rapsodia ungherese n.2
L’artista: M° Alessio Mastrodonato
Prof. di Pianoforte Principale e Musica da Camera all’ Edward Said National Conservatory of Music Birzeit University di Gerusalemme. Interprete di Pianoforte Classico e Musica da Camera
-Diploma di maturità, Liceo Scientifico Tecnologico “Maria Immacolata”, San Giovanni Rotondo 2005 ottenuto col massimo dei voti
-Diploma di Pianoforte, Conservatorio “U. Giordano”, Rodi Garganico 2008 ottenuto col massimo dei voti e lode
-Diploma di perfezionamento musicale in pianoforte, Accademia Musicale, Firenze 2009
-Music Performance, Internationale Sommerakademie – Mozarteum, Salzburg 2006-2007-2008-2009-2010-2011
-Diplome di Master del Master of Music Program (anche questo qualificante per insegnare), Codarts Hoogeschool voor den Kunsten, Rotterdam 2011 ottenuto col massimo dei voti, studiando con il M° Aquiles Delle Vigne
-Diploma I anno del “Cycle Supérieur”, Ècole “La Schola Cantorum”, Paris 2011
Nato a Taranto nel 06/09/1986 inizia a studiare pianoforte quando aveva 8 anni; la sua prima performance è all’età di 10 anni. Contemporaneamente al tradizionale corso di studi frequenta molti insegnanti privati. Entra nel conservatorio “U. Giordano” di Foggia– sezione separate di Rodi Garganico seguito dal M° Giuseppe Spagnoli, si diploma con lode dopo 5 anni, invece che 10, nel luglio 2008, e nel 2005 prende la maturità scientifica col massimo dei voti (100/100). Consegue il diploma del corso di specializzazione nel “Master of Piano Performance” nell’accademia internazionale di musica di Firenze.
Recentemente si è laureato nel Master of Music Program della “Codarts – Hoogeschool voor den Kunsten” in Rotterdam col massimo dei voti sotto la supervision del M° Aquiles Delle Vigne.
Si è perfezionato con numerosi musicisti e maestri di fama mondiale:
Masterclass nella “Sommerakademie” del Mozarteum in Salzburg con Andrzej Jasinski (unico insegnante del M° K. Zimerman) nel 2006,2007 e 2008 ;
Masterclass nel 2007 con M° Boris Kraljevic;
Masterclass nel 2008 con M° Andrea Lucchesini;
Masterclass nel 2010 con M° Fernando Puchol;
Masterclass con M° Aquiles Delle Vigne (allievo del M° C. Arrau, and M° G. Cziffra) nel 2007, 2008 e 2009 nell’”Accademia Musicale di Firenze”, “Rencontres musicales chez Steinway” in Bruxelles e “Sommerakademie” del Mozarteum di Salisburgo;
Masterclass nel 2011 con M° Paul Lewis;
Masterclass nel 2011 con M° Jerome Rose;
Masterclass nel 2011 con M° Philip Pickett;
Masterclass nel 2011 con M° Marten Van Veen sui pianoforti Erard del XIX secolo in Amsterdam;
Masterclass nel 2012 con M° Agathe Leimoni;
Masterclass nel 2012 con M° Fabio Bidini.
Ha studiato musica da camera con il M° Ladislao Vieni dal 2007 al 2008, e con la M° Nancy Braithwaite eil M° Henk Guittart nel 2010.
Si è perfezionato con maestri e musicisti di fama mondiale:
Masterclass di musica da camera nel 2010 con M° José Luis Estellés
Masterclass di musica da camera nel 2010 con M° Andras Cziffra
Masterclass di musica da camera nel 2010 con M° Gordan Nikoli
Durante i suoi studi in Olanda ha seguito corsi di improvvisazione col M° Willelm Tanke, M° Henri Bok, M° Henri Tournier e il corso di direzione d’orchestra col M° Hans Leenders.
Attività Artistiche
Come solista si è esibito nella chiesa “Sacro Cuore” per l’UCAI – sez. di Taranto per beneficenza, nel “21^ festa europea della musica” a Martina Franca il 21 giugno 2008, nel teatro comunale di Crispiano il 14 Gennaio 2009, per l’associazione “ Parnaso delle Muse” nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, per gli “Amici della Musica” San Giovanni Rotondo, per la fondazione Stichting Muzikc in Rotterdam, etc. Ha avuto importanti esibizioni nel Palazzo Ducale in Lucca, nel Teatro G. Verdi di San Severo, nel museo Ascione Coralli in Napoli, nel Podium Twente di Enschede, nelle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice in Venezia, e nella Wiener Saal of Altes Mozarteum in Salzburg. Il suo debutto fu il concerto di aperture della stagione “Musiche nelle corti di Capitanata” con l’orchestra diretta dal M° Benedetto Montebello in Foggia nel 2008, suonando il 2° concerto per pianoforte e orchestra op.21 di Chopin. Nell’autunno 2011 ha tenuto recitals dedicati al compositore ungherese Liszt, tenuti in varie città italiane e olandesi.
Come musicista da camera si è esibito con molte formazioni (duo, trio, quartetto and quintetto) in Italia, Olanda e Israele. Il suo repertorio di musica da camera spazia dal barocco fino al tardo ‘900.
Le sue performance hanno ispirato, in giornalisti sia italiani che olandesi, il desiderio spontaneo di scrivere articoli entusiastici su di lui.
Ha composto un brano per Duo Pianistico chiamato “Storm” (Tempesta), che ha avuto la sua prima esecuzione nella Muziekzaal della Codarts -Hoogeschool voor den Kunsten in Rotterdam, e replica nella “Schola Cantorum” di Parigi.
È collaboratore con gli Amici della Musica di S. Giovanni Rotondo, e direttore artistico della fondazione musicale “Stichting Rondeau” di Rotterdam.
È stato il direttore artistico del Master CD inciso nel 2011 dal M° Paolo Baglieri presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo in Austria e pubblicato da EMA Records.
Alessio Mastrodonato vince il suo primo concorso, il “Concorso nazionale per musicisti solisti” all’età di 13 anni nel 2000 . È stato vincitore assoluto per 4 volte di fila del “Concorso Nazion. di Musica CAPITANATA” (2004/05/06/09) , vincitore assoluto del “IV Concorso Nazion. N. van Westerhout” nel 14.05.08 e vincitore del 1° premio al Concorso internazionale di esecuzione e composizione musicale “Don Vincenzo Vitti” nel 1.12.2011.
Da luglio 2012 occupa la cattedra di Pianoforte Principale presso la Birzeit University nell’Edward Said National Conservatory of Music di Gerusalemme.
Sito web: http://alessiomastrodonato.weebly.com ; http://alessiomastrodonatoita.weebly.com
Articolo pubblicato giovedì 12 giugno 2014 alle ore 09.34