Giovedì 7 aprile il film di Pietro Germi “Sedotta e abbandonata” con Saro Urzì e Stefania Sandrelli
Venerdì 1 aprile 2011, ore 13.49
- Nuovo appuntamento con la rassegna “Neorealismo e dintorni”, l’iniziativa organizzata dal cinema Palladino di San Giovanni Rotondo per rivedere i film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Giovedì 7 aprile alle 21, ingresso libero, è la volta di “Sedotta e abbandonata”, film del 1964 diretto da Pietro Germi e interpretato da Saro Urzì e Stefania Sandrelli. Presentato in concorso al 17º Festival di Cannes, valse al protagonista Saro Urzì il premio per la migliore interpretazione maschile.
Il film fa parte di una trilogia iniziata con Divorzio all’italiana (1961) e che si concluderà con Signore & signori (1966).
Con Sedotta e abbandonata gli affezionati spettatori di Divorzio all’italiana si ritrovano in una Sicilia dominata da un grottesco senso dell’onore, nuovamente si muovono in un clima cupo e afoso con bagliori terrificanti, in cui scoppiano feroci contrasti familiari, e per la seconda volta s’imbattono in una Stefania Sandrelli concupita da un focoso isolano. Simile la cornice, analogo il desiderio del regista, Pietro Germi, di accusare, raccontando una storia inventata, l’ipocrisia dei costumi locali e della legislazione italiana. (Giovanni Grazzini)
Nella foto: una scena del film