A San Giovanni Rotondo tre incontri con il botanico Nello Biscotti
— La Cantina del Papa di San Giovanni Rotondo organizza un corso di degustazione del vino e dei vigneti. Il percorso prevede tre incontri di sabato nel mese di novembre: il primo il 10, il secondo il 17 e il terzo il 24 alle ore 20. Le lezioni sono tenute dal botanico Nello Biscotti che guiderà i corsisti nella conoscenza dei vitigni. Durante la prima lezione si degusterà il vino rosso, nella seconda il rosato e nell’ultima il bianco. Ogni serata si concluderà con una cena. Il costo del corso è di 30 euro a lezione, è a numero chiuso e riservato ai primi 10 iscritti. Per iscriversi telefonare al 338 53 69263.
La cantina del Papa si trova a San Giovanni Rotondo in via Placentino, 42
Nello Biscotti, laureato in scienze agrarie (Università di Bologna), insegnante, naturalista di professione, impegnato nel campo della didattica ambientale e della divulgazione scientifico-naturalistica. E’ socio della Società Botanica Italiana (componente del gruppo di lavoro della didattica ed è tra i responsabili rubrica “Didattica, Scuola, Università” dell’Informatore Botanico Italiano). Ha promosso la prima conferenza sulle valenze didattico-educative della Botanica nel Gargano Parco. “Appassionato difensore e rigoroso ricercatore scientifico del territorio”; da anni dedica le sue energie allo studio e alla salvaguardia della biodiversità vegetale ed in particolare di quella agraria (archeobotanica). Ha curato studi e ricerche per il recupero degli agrumeti garganici. Di recente, è responsabile di un progetto di ricerca botanico-ampellografica sugli antichi vitigni delle tradizionali vigne garganiche (Progetto La Vigna del Parco/Ente Parco Nazionale del Gargano).
Ha pubblicato: Ambiente ed educazione ambientale. La didattica ambientale. Idee ed esperienze dalla scuola. Schena editore, Brindisi, 1996; Padre M.Manicone. un dimenticato naturalista del ‘700. Gerni editore, Foggia, 1997; Gargano terra di viaggi e peregrinazioni scientifico-naturalistiche. Ed. Quaderni del Parco, Foggia 2000.
Ha all’attivo un’intensa attività di pubblicista (riviste scientifiche, culturali) su tematiche naturalistiche ed, inoltre, è coautore di diverse pubblicazioni scientifiche (flora e paesaggio) sull’universo Gargano (Il verde del Gargano. Appunti di una ricerca. Quad. n. 1 della Comunità Montana, 1990; Il Parco Nazionale del Gargano. Uomini, caprioli e faggi. Gerni editore, San severo 1992; Paesaggio nel Gargano, Schena editore, Brindisi, 1993).
Martedì 6 novembre 2012, ore 18.18