Nuovi sviluppi sull’approvazione al trapianto di cellule staminali cerebrali umane
Giovedì 31 marzo 2011, ore 10.11 -
Arrivano nuovi sviluppi sull’approvazione, ottenuta dall’Istituto Superiore di Sanità, al trapianto di cellule staminali cerebrali umane sui pazienti affetti da SLA, sclerosi laterale amiotrofica. La ricerca – coordinata da Angelo Vescovi (nella foto), direttore scientifico della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo – si avvia ad un momento molto delicato.
<<La fase successiva, già avviata – si legge nel comunicato di Vescovi – è quella di assolvere all’obbligo di legge di inoltrare, a seguito della ricevuta autorizzazione di cui sopra, il dossier scientifico della sperimentazione ai comitati etici dei vari centri ospedalieri coinvolti nello studio, a cominciare da quello ternano, in cui si deve di necessità svolgere l’intervento di trapianto, poiché le cellule sono prodotte in quella sede e non possono, al momento, essere spostate prima del trapianto>>.
Spetta ora ai vari comitati etici, coinvolti nella sperimentazione, fornire un parere al protocollo di ricerca e definire anche i criteri di reclutamento dei pazienti che saranno ammessi alla sperimentazione.
<<Parallelamente – continua Vescovi – si stanno svolgendo meeting di tipo organizzativo con i responsabili neurologi, neurochirurghi per organizzare gli aspetti pratici per l’inizio sperimentazione nei più minimi dettagli>>.
L’inizio della sperimentazione – a cui collabora anche l’associazione Neurothon Onlus e alla Fondazione Cellule Staminali – dovrebbe partire indicativamente in tarda estate-inizio autunno.
Nicola Fiorentino