Venerdì 22 febbraio il musical di CuoriAperti sul tema dell’accoglienza
— CuoriAperti presenta: IL MONDO SON LE PERSONE, una commedia musicale scritta e diretta da Angelo Gualano in scena venerdì 22 febbraio 2013 al CineTeatro Palladino di San Giovanni Rotondo (FG).
Teatro e musica per un tema difficile e delicato: l’accoglienza, la condivisione ed il rispetto per gli altri. Aurora è una ragazza italiana, disillusa e scoraggiata da una vita senza grandi emozioni e che a mala pena si accorge della sua esistenza. In seguito all’incontro fortuito con Zahira e la sua chitarra, viene a trovarsi in una realtà per lei del tutto estranea, presa come era dal suo sogno di affermarsi ed emergere, come musicista, nel gruppo che frequentava.
All’improvviso e per caso, Aurora s’imbatte con il mondo degli stranieri e dall’incontro con Jole, un’insegnante albanese che presta il suo tempo per aiutare alcuni giovani stranieri con la lingua italiana, comincia una nuova avventura ed un percorso anche di realizzazione personale. Collabora con Jole ed il suo gruppo di stranieri vincendo la diffidenza di Federica, sua amica del cuore, e la totale indifferenza della gente e riesce, addirittura, a formare una “band”, aiutando il giovane Julian a realizzare il suo sogno. Aurora trova il suo posto nel mondo nel momento in cui comprende che vale la pena rischiare per un ideale, per un sogno in cui credere fermamente e che, prima o poi, si realizzerà. Con lei impariamo a sognare un mondo diverso e a costruirlo pian piano incominciando da noi, partendo dal basso, dalle persone che incontriamo ogni giorno nella nostra storia.
Per info:
CUORIAPERTI
E’ un gruppo di musica e teatro, costituito in associazione di promozione sociale, che ha lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura e l’arte nel settore del teatro e della musica, ispirando la sua attività ai valori umani e cristiani.
CUORIAPERTI propone la realizzazione di spettacoli teatrali e musicali, con la finalità di promuovere la formazione spirituale e culturale dei suoi soci, nonché l’apostolato e la diffusione del messaggio cristiano attraverso le arti della musica, del canto e del teatro.
Dalla sua costituzione ad oggi vanta una serie di concerti e spettacoli teatrali su tutto il territorio nazionale e coinvolge giovani e meno giovani in una crescita sia artistica che spirituale.
Sotto la direzione di Angelo Gualano (www.angelogualano.it) il gruppo risponde ad un progetto di pastorale vocazionale e si propone di portare il messaggio cristiano ed i suoi valori per le strade del mondo, attraverso un linguaggio universale, qual è quello della musica e dell’arte in genere.
Ha collaborato in più occasioni con il Servizio per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e con la Pastorale Vocazionale della stessa Arcidiocesi.
Nella sua esperienza ormai decennale cuoriAperti ha portato nei teatri e nelle piazze italiane musical e spettacoli musicali di grande contenuto, trasmettendo messaggi e valori senza fine, tutti ispirati agli insegnamenti cristiani. Ha tenuto concerti nei quali preminente è sempre stata la proposta di spunti di riflessione e tematiche spirituali e sociali.
E’ online con un proprio sito web: www.cuoriaperti.it ed è presente con propri spazi nei maggiori Social Network.
Articolo pubblicato martedì 19 febbraio 2013, ore 19.56