2 date, in treno e in aereo, per visitare Lourdes con la storica associazione al servizio degli ammalati
Domenica 12 giugno 2011, ore 17.02 –
Sono stati appena pubblicate le date dei nuovi pellegrinaggi a Lourdes della sottosezione Unitalsi di San Giovanni Rotondo: in treno, con partenza da Foggia, dal 27 giugno al 3 luglio e in aereo, con volo da Bari, dal 28 giugno al 2 luglio.
<<Da circa 30 anni ci occupiamo di trasportare i malati in pellegrinaggio nei più importanti santuari del mondo – spiega Palma Guida, presidente della sottosezione Unitalsi di San Giovanni Rotondo -. Solitamente i nostri “compagni” di viaggio sono composti da un 35% di malati assistiti da un 40% di volontari a cui si aggiungono, in media, un buon 25% di pellegrini>>.
L’U.N.I.T.A.L.S.I.(Unione Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) è una delle più antiche associazioni del panorama cattolico italiano. E’ strutturata in sezioni e sottosezioni, come quella sangiovannese, che ha sede in via De Nittis 76 B, ed è aperta lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 20(info:0882 452845 – 345 2942632).
“Noi non proponiamo un turismo religioso mordi e fuggi – si legge nel sito web nazionale -, bensì amiamo offrire a tutti, e specialmente a coloro che vivono in difficoltà perché malati, anziani o disabili, il pellegrinaggio verso i luoghi più significativi della storia cristiana, perché cresca la speranza e si possa scegliere ogni giorno di condividere un cammino associativo di solidarietà e di amicizia”.
Da marzo a dicembre, dalle più svariate zone d’Italia, numerosi volontari UNITALSI assistono malati e portatori di handicap che vogliono raggiungere, in pellegrinaggio, anche San giovanni Rotondo per pregare sulla tomba di San Pio da Pietrelcina.
Nicola Fiorentino