Dal 20 al 26 maggio e dal 17 al 23 giugno oltre cento frati minori di Puglia e Molise a San Giovanni Rotondo
Oltre cento frati minori di Puglia e Molise saranno chiamati a partecipare dal 20 al 26 maggio e dal 17 al 23 giugno p.v. al 38° Capitolo Provinciale Elettivo al Centro di Accoglienza “Approdo” di San Giovanni Rotondo.
Il Capitolo, presieduto dal Visitatore Generale M.R.P. Franco Pepe, è un evento della massima importanza, poiché ha competenze fondamentali e decisive che determinano la vita e l’azione dei Frati Minori: indagine sullo stato attuale della provincia religiosa, ricerca e proposta dei mezzi più opportuni per la sua crescita, discussione e decisione sulle iniziative di maggiore rilevanza, ed elezione del governo provinciale.
Il tema scelto è: “Regola e vita dei frati minori è… una sosta per discernere”, per riaffermare la centralità del Vangelo e della Regola “libro della vita, speranza di salvezza, midollo del Vangelo, via della perfezione, chiave del Paradiso, patto di eterna alleanza” (2cel 208). Una “sosta” per rimanere fedeli al carisma, vivendo il Vangelo nella Chiesa, secondo la forma osservata e proposta da san Francesco, ricreandola nell’oggi alla luce delle sfide della vita francescana, ed essere annunciatori della buona vita del Vangelo. Martedì 22 maggio prevista la presenza del ministro generale dell’ordine dei frati minori fr. José Rodriguez Carballo e del definitore generale fr. Vincenzo Brocanelli.
I lavori del Capitolo potranno essere seguiti all’indirizzo www.fratiminoripugliamolise.it
Sabato 19 maggio 2012, ore 11.55