I giovani della diocesi in partenza per Madrid in occasione della Giornata Moniale della Gioventù
Giovedì 11 agosto 2011, ore 23.10
- Sono oltre 300.000 i giovani che partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù. Tra questi anche i giovani della diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Dall’11 al 15 di agosto 2011, 63 diocesi spagnole offriranno ai giovani di tutto il mondo la possibilità di socializzare con altri giovani e condividere esperienze. Le Giornate Mondiali della Gioventù sono nate vent’anni fa da un’intuizione di Giovanni Paolo II, esattamente la domenica delle Palme del 1984, quando si recarono a Roma per il primo appuntamento migliaia di giovani, molti in più rispetto alle previsioni. Tante le iniziative organizzate per questo importante evento. Tra queste l’itinerario tematico “La Parola fatta immagine. Dipinti del Cristo nel Museo del Prado”, organizzato insieme a tredici opere maestre del Museo del Prado che mostrano differenti sfaccettature della vita di Cristo.
A queste si unisce La Deposizione di Caravaggio, gioiello dei Musei Vaticani, che per la prima volta potrà essere ammirato in Spagna. Tra il 16 e il 21 di agosto l‟ingresso al Museo sarà gratuito per tutti i pellegrini che mostrano all’ingresso le loro credenziali della GMG. In più il Museo aprirà i due piani principali della sua collezione le notti del 16, 17 e 18 di agosto, dalle 20:30 fino alle ore 00.00.