Frigidaire e Vincenzo Sparagna a San Giovanni Rotondo

“Buon Compleanno Frigidaire” è il nome dell’evento organizzato dall’associazione Laboratorio Kulturale, domenica 23 maggio alle 19, nel chiostro del comune di San Giovanni Rotondo.

Tra gli ospiti dell’evento anche Vincenzo Sparagna, lo storico fondatore e direttore di “Frigidaire”, una delle più eccentriche riviste culturali degli anni 80 che finalmente torna in edicola sotto forma di mensile a partire dal prossimo giugno.
Fumetti d’autore, giornalismo d’assalto, politica, satira, letteratura, musica e filosofia, sono stati questi gli ingredienti che hanno portato al successo negli anni 80 una rivista che allora non aveva eguali nel mercato. Tra i numerosi fondatori della rivista anche il compianto Andrea Pazienza, uno dei talenti più puri dello scenario fumettistico e pittorico italiano, prematuramente scomparso nel 1988 all’età di 32 anni.

Per l’occasione verrà presentato il volume Frigidaire: L’incredibile storia e le sorprendenti avventure della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo, edito da Biblioteca Universale Rizzoli.

Dopo i saluti del sindaco Gennaro Giuliani e di Antonio Giordano – presidente dell’associazione Laboratorio Kulturale – spazio anche agli interventi di Maila Navarra (redattrice di Frigidaire), di Rossella Fini (consigliera di Laboratorio Kulturale) e Michele d’Errico Ramirez (consigliere di Laboratorio Kulturale).
A moderare l’incontro Matteo Ciavarella, consigliere dell’associazione Laboratorio Kulturale.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della città di San Giovanni Rotondo, della Provincia di Foggia, dall’assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione ed è inserito nel programma ufficiale di ComicsDay – Giornata Nazionale del Fumetto che si celebra il 21 maggio in tutta Italia per sensibilizzare la società ad apprezzare e celebrare quella che da molti è stata definita la “nona arte”.

Nicola Fiorentino

 

Articoli Correlati