Gli appuntamenti religiosi fino al 23 settembre, giorno della veglia che accoglie i pellegrini da tutto il mondo
Lunedì 12 settembre 2011, ore 11.45
- Vengono da tutto il mondo per onorare Padre Pio. Sono i pellegrini che anche quest’anno partecipano alla veglia di venerdì 23 settembre sul sagrato dell’imponente chiesa progettata da Renzo Piano, tappa conclusiva di un programma di eventi religiosi in preparazione alla festa.
È questa la seconda veglia sul sagrato “Giovanni Paolo II” dopo il grande evento del 19 aprile 2010 dove il corpo del santo è stato traslato nella chiesa a lui dedicata.
Ecco il programma dettagliato degli incontri di preghiera.
Si parte mercoledì 14 con l’“Esaltazione della Santa Croce” nella chiesa di san Pio da Pietrelcina con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Giovedì 15 Settembre: “Beata Maria Vergine Addolorata” con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giovanni Tonucci, arcivescovo titolare di Torcello – prelato di Loreto e delegato pontifcio del Santuario della “Santa Casa” .
Venerdì 16 settembre: “Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo” con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Domenico U. D’Ambrosio, arcivescovo metropolita di Lecce. Sabato 17 settembre: “Impressione delle stimmate del Serafico Padre san Francesco”, primi vespri della XXV Domenica del Tempo Ordinario nella chiesa inferiore di san Pio da Pietrelcina la celebrazione eucaristica è presieduta da monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo titolare di Dusa – ausiliare arcidiocesi de L’Aquila mentre domenica 18 settembre la ”XXV Domenica del Tempo Ordinario” alle 11.30 la celebrazione eucaristica è presieduta dal cardinale Mauro Piacenza, arcivescovo titolare di Vittoriana – Prefetto della Congregazione per il Clero e alle 18 la celebrazione eucaristica è presieduta da Donato Ogliari, abate dell’Abbazia “Madonna della Scala” in Noci (BA) .
Lunedì 19 settembre nella chiesa inferiore di san Pio da Pietrelcina alle 18 la celebrazione eucaristica è presieduta da monsignor Claudio Sturm OFM, Cap.Vescovo di Patos De Minas – Brasile mentre martedì 20 settembre c’è il “Sant’ Andrea Kim Taegon e compagni martiri” nella chiesa di santa Maria delle Grazie alle 10 con la commemorazione delle Stimmate di san Pio presieduta da fr. Francesco D. Colacelli OFM Cap., ministro provinciale – Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio; alle 18 la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giacinto Berloco, arcivescovo di Fidene – Nunzio apostolico in Belgio e Lussemburgo.
Mercoledì 21 settembre “San Matteo, apostolo ed evangelista” dove alle 10 c’è la celebrazione eucaristica per il personale e i degenti di Casa Sollievo della Sofferenza, presieduta da monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. Alle 18 la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Piero Marini, arcivescovo titolare di Martirano - Presidente del Pontifcio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.
Si entra nel vivo dei festeggiamenti giovedì 22 settembre con la veglia nella chiesa all’aperto di san Pio da Pietrelcina. Si parte alle 18 con la liturgia di accoglienza presieduta da fr. Carlo M. Laborde OFM Cap., guardiano del Convento di San Giovanni Rotondo e alle 19 la celebrazione dei vespri con fr. Francesco Dileo OFM Cap., rettore del Santuario di San Pio da Pietrelcina – San Giovanni Rotondo. Alle 20 l’adorazione eucaristica vocazionale con fr. Maurizio Placentino OFM Cap. , responsabile provinciale della pastorale giovanile-vocazionale e alle 21 il Santo Rosario con fr. Francesco D. Colacelli OFM Cap., ministro Provinciale – Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio. Alle 22 la solenne liturgia battesimale con monsignor Castoro.
Venerdì 23 settembre la festa dove alle ore 00,15, nella chiesa all’aperto di san Pio da Pietrelcina, si svolge la solenne celebrazione eucaristica presieduta da fr. Mauro Jöhri OFM Cap., ministro generale. Alle 9.30 nella chiesa di san Pio da Pietrelcina la recita del Santo Rosario e alle 11, nella chiesa di san Pio da Pietrelcina, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi, arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare – Presidente del Pontifcio Consiglio della Cultura. Alle 17.30 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
A seguire la processione con la statua di san Pio da Pietrelcina (Percorso: Chiesa “San Pio da Pietrelcina”, p.le Santa Maria delle Grazie, v.le Cappuccini, p.zza Europa, c.so Regina Margherita, p.zza Padre Pio, c.so Umberto I, p.zza Europa, v.le Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza, p.le Santa Maria delle Grazie, Chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina).