La terza edizione della “Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini” si svolge dal 24 al 28 ottobre prossimi
Sabato 10 marzo 2012, ore 00.23 -
Fervono i preparativi per BITREL 2012, la terza edizione della “Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini” che si svolge dal 24 al 28 ottobre prossimi.
La Regione Puglia – per tramite dell’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo – ha aderito all’Associazione Europea delle Vie Francigene, creando così i presupposti per collegare a livello internazionale le molteplici attività territoriali.
In termini di intreccio tra politiche pubbliche e promozione internazionale, va evidenziato il recente riconoscimento del Santuario Micaelico di Monte Sant’Angelo nella “UNESCO World Heritage List” (delibera del 25 giugno 2011).
Rilevante anche l’Accordo di Programma sottoscritto con il “Dipartimento per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Turismo” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in relazione al Progetto di Eccellenza “Monti Dauni”. Il progetto prevede per la prima volta l’applicazione di criteri di DMO (Destination Marketing Organization) alla Via Francigena: un “laboratorio” che impegnerà i prossimi tre anni nella definizione delle strategie di riconoscimento, messa in sicurezza, implementazione, segnaletica, promozione e commercializzazione di itinerari sacri e naturalistici. Le competenze e le esperienze che matureranno, potranno essere tesorizzate e riproposte come buone prassi nell’intero territorio regionale.
Con l’edizione 2011, Bitrel si è gemellata con l’omologa “Peregrinus”, Borsa del Turismo Religioso del Sud America: l’Agenzia Pugliapromozione sta guardando alla prossima trasferta di San Paolo del Brasile in luglio. Peregrinus si svolgerà a luglio nel contesto di Expocatòlica, la più grande fiera mondiale nel settore degli articoli religiosi, dei materiali liturgici e di promozione dei servizi al turismo religioso, cui si daranno appuntamento agenzie di viaggio, percorsi religiosi, santuari, musei di arte sacra e feste religiose dell’intero Sud America.
Sono, inoltre, oggetto di valutazione le azioni da attivare per accompagnare l’iniziativa Cammino da Mont Saint Michel a Monte Sant’Angelo: un pellegrino partirà a piedi, a giugno, dalla località settentrionale francese per giungere al Santuario dell’Arcangelo il 29 settembre, giorno della grande festa di San Michele. Sarà in assoluto il primo camminatore ad affrontare i 2.500 km della Via Francigena in solitaria.
Le attività in corso sono dunque davvero numerose.
Ecco già una sorta di “calendario” degli eventi:
28 marzo
Presentazione della nuova rivista “Via Francigena”
Camera dei Deputati, Roma
2-8 aprile
Settimana Santa
(Installazione “Vie Sacre del Sud” a Vico del Gargano)
14 aprile
Assemblea Generale dell’Associazione Europea Vie Francigene
Martigny, Région Bas-Valais – Svizzera
6 maggio
Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni
6-10 giugno
Giornate Europee del Turismo: Itinerari di Fede e di Cultura
Pavia
13-15 giugno
Seconda Conferenza Internazionale degli Itinerari Turistici e Culturali: “Dalla Memoria allo Sviluppo”.
Quebec – Canada
21-22 giugno
EJTHR International Conference: “Destination Branding, heritage & authenticity”
Università di Santiago de Compostela – Spain (www.project.ejthr.com)
Da giugno a settembre
Festival Via Francigena Collective Project
5-7 luglio
Peregrinus @ Expocatolica
San Paolo del Brasile
26-28 Ottobre
Conferenza Internazionale del Turismo Religioso e Sostenibile
Lecce (sustainablereligioustourism.com)