Ecoturismo a Monte Calvo, San Giovanni Rotondo

Domenica 7 luglio un nuovo appuntamento con la guida Pietro Caforio
—- Nuovo appuntamento con la natura domenica 7 luglio con la vetta del Parco Nazionale del Gargano: Monte Calvo a San Giovanni Rotondo.

Il percorso inizia dall’ interessante Bosco Quarto, località Canale del Conte (747 m.s.l.m.) e, attraverso Caserma Forestale (840 m.s.l.m.), Coppa d’ Incero (punto trigonometrico e panoramico a 924 m.s.l.m.) e Monte Calvello (949 m.s.l.m.) si raggiunge Monte Calvo (1065 m.s.l.m.), vetta del Parco Nazionale del Gargano. Il sito costituisce la centralità territoriale, sotto l’ aspetto geomorfologico, dei caratteristici fenomeni carsici di superficie ( doline e campi solcati ) che hanno reso famoso il Promontorio.

La densità territoriale di questi fenomeni raggiunge una presenza di 80 doline per kmq. Lungo i crinali della montagna si possono osservare variegate colonie vegetazionali erbacee che si sono perfettamente adattate a resistere all’ impetuosità del vento. L’ assenza, tranne che in alcune zone isolate, di vegetazione arborea permette di spaziare con lo sguardo a 360 gradi lungo tutto il Promontorio, il sottostante Tavoliere delle Puglie, il Lago di Varano, il Mare Adriatico, il Golfo di Manfredonia, il Vulture e, nelle giornate con cielo terso, le Isole Croate. Una magnifica visione paesaggistica da conservare nel proprio scrigno emozionale. In alcuni momenti della giornata è possibile assistere alle spettacolari evoluzioni aeree dei rapaci che hanno eletto il sito a loro zona di caccia.

Il Bosco Quarto è un’ interessante polmone verde allevato ad alto fusto, con prevalenza di Querce (Cerro e Roverella) e dove un tempo venivano applicati gli usi civici.

PUNTO D’ INCONTRO : SAN GIOVANNI ROTONDO, UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE (vicino al cimitero)

LUNGHEZZA PERCORSO : 15,2 km.

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 6 e minuti 30 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

PROGRAMMA :

ore 09,00 : ritrovo dei partecipanti presso l’ Ufficio del Giudice di Pace a San Giovanni Rotondo

ore 09,15 : escursione guidata

ore 12,30 : pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio; consiglio di procurarsi un plaid o stuoia o telo da mare da stendere sul prato per la sosta pranzo)

ore 13,30 : escursione guidata

ore 16,30 : fine escursione

“Scopri la natura più bella della Capitanata”, è la proposta di ecoturismo rivolta a tutte le persone che amano la natura, la vita all’ aria aperta e che sono interessate a scoprire il territorio. Colori, atmosfere, abitudini,sensazioni, emozioni … tutto può essere utile per percepire i suoni ed i colori di un mondo vario e delicato e riscoprire la profondità delle dimensioni naturali e umane.

NOTE
* ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)

* INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.

* DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.

* ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, occhiali da sole, bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento, che a Monte Calvo non manca mai), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, crema solare, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

* MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.

L’ADESIONE ALL’ESCURSIONE DEVE ESSERE COMUNICATA ENTRO LE ORE 12,00 DI SABATO 06 LUGLIO 2013 TELEFONANDO AL 0882.680070 (ore pasti) OPPURE AL 328.1999783

PIETRO CAFORIO – GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ED OPERATORE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE – 71010 SERRACAPRIOLA (FG) – ASSOCIATO AD A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)


www.pietrocaforio.onweb.it

Articolo pubblicao domenica 30 giugno 2013 alle ore 18.01

Articoli Correlati