Al via il primo concorso di disegno e poesia rivolto ai giovanissimi
— Al via il 1° concorso di disegno e poesia dal titolo “ La ragazzina innamorata del Sangue di Cristo”, un progetto artistico rivolto a tutti gli studenti degli istituti comprensivi e dei licei della città di San Giovanni Rotondo (FG), città di Padre Pio. L’evento è organizzato dalle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo residenti a San Giovanni Rotondo, con la collaborazione di Francesco Impagliatelli di Radio Monte Calvo e il patrocinio dell’amministrazione comunale , in onore della loro Madre Fondatrice “Santa Maria de Mattias” canonizzata il 18 maggio 2003 da Sua Santità Papa Giovanni Paolo II.
Tutti coloro (ragazzi e giovani) che intendono partecipare al concorso dovranno recarsi presso il Bar Sottozero in C.so Umberto I° per effettuare l’iscrizione, ritirare il regolamento per la partecipazione nonché un libretto – adeguato alla propria età - dal quale trarre ispirazione. La data di consegna degli elaborati è fissata al 30 Aprile 2013, poi, la premiazione avverrà il 12 maggio 2013 alle 20 nel salone della Parrocchia San Leonardo Abate alla presenza del Sindaco Luigi Pompilio, il Parroco don Giovanni D’Arienzo, la Madre Superiora delle Adoratrici del Sangue di Cristo di San Giovanni Rotondo Suor Rosalba Facecchia e altre autorità. La Conclusione dei festeggiamenti del decennale della Canonizzazione di Santa Maria de Mattias sarà anticipata al 14 maggio 2013 per impegni inderogabili dell’Arcivescovo mons. Michele Castoro.
La prima parte della cerimonia si svolgerà nel cuore del borgo antico, in piazza Santa Maria de Mattias – noto anche con il nome del Largo delle Monache – dove si effettuerà la scopritura della targa marmorea a memoria della presenza delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, volute a San Giovanni Rotondo da Padre Pio, che tanto bene hanno fatto alla comunità sangiovannese fin dalla loro prima permanenza nel vecchio edificio presente nella stessa piazza; la seconda parte si svolgerà nella Chiesa di San Leonardo Abate dove l’arcivescovo mons. Michele Castoro celebrerà la Messa solenne in onore di Santa Maria de Mattias.
Le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo (ASC) – Info: rosalba.face@libero.it www.adoratrici-asc.org ; cell. 333/ 8529289.
Articolo pubblicato il 2 marzo 2013 alle ore 12.40