Organizzato dalla diocesi Brindisi-Ostuni tratta il tema della parrocchia come comunità educata ed educante e della Chiesa di fronte alla sfida educativa
Domenica 21 agosto 2011, ore 22.05
- Si svolge dal 29 al 31 agosto nel Centro di Spiritualità “Padre Pio” di San Giovanni Rotondo l’XI Convegno Ecclesiale Diocesano “La Parrocchia: Comunità educata ed educante. La Chiesa di fronte alla sfida educativa”, indetto dall’arcivescovo della diocesi Brindisi-Ostuni. Si tratta del secondo appuntamento per aiutare a mentalizzare il Sinodo. Gli ambiti che verranno presi in considerazione sono quelli della cultura e della comunicazione sociale, e della pastorale scolastica. Lo sfondo di riferimento è il documento “Educare alla vita buona del Vangelo”.
Grazie a una tavola rotonda sarà possibile ascoltare la voce di protagonisti che vivono nel mondo dei giovani, della scuola, della famiglia, della cultura e della comunicazione sociale: analisi, dati di fatto, reazioni di fronte alla fede e alla vita di chiesa, indicazione di domande e attese.
Nella giornata conclusiva, dopo la sintesi dei Laboratori, l’arcivescovo proporrà alcuni primi orientamenti per il cammino annuale. L’evento è rivolto ai parroci, operatori, vicari foranei, membri del consiglio pastorale diocesano; direttori del seminario diocesano.
Nicola Fiorentino