Carlo Maria Laborde nuovo segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio

Il segretario uscente Marciano Morra continuerà a coordinare l’attività delle commissioni di studio

— La comunicazione è stata data personalmente dall’arcivescovo Michele Castoro, direttore generale dei Gruppi di Preghiera, ai Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio” di Foggia riuniti a San Giovanni Rotondo in assemblea provinciale. Nella stessa circostanza, monsignor Castoro ha comunicato l’affidamento dell’incarico di referente per i Gruppi di Preghiera esteri a Fr. Antonio Belpiede. Il segretario generale uscente Fr. Marciano Morra continuerà la sua collaborazione con la rivista “La Casa Sollievo della Sofferenza”, organo ufficiale dell’Opera di San Pio da Pietrelcina, e nel coordinare l’attività delle Commissioni di Studio”.

Fr. Carlo Maria Laborde è nato a Rosario, nella regione uruguaiana di Colonia l’8 dicembre del 1954. Suo padre Umberto e sua madre Maria Teresa Arronga erano entrambi figli di emigrati francesi. La prima scintilla della sua vocazione scocca nel periodo in cui studiava presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo. Vinta una borsa di studio per approfondire la lingua e la cultura italiana presso l’Università di Perugia, coglie l’occasione per vivere un’esperienza presso la Fraternità cappuccina del Convento di San Giovanni Rotondo. Dopo il periodo di postulato, il giovane uruguaiano vestì l’abito cappuccino il 16 novembre 1980 a Morcone, in provincia di Benevento.

Il 20 ottobre dell’anno seguente emise la professione temporanea. Confermò definitivamente di voler vivere i consigli evangelici di san Francesco a Cerignola l’8 dicembre 1984, giorno in cui compiva 30 anni, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Il 21 giugno 1987, nella Basilica di San Pietro, fr. Carlo Maria veniva ordinato sacerdote dal beato Giovanni Paolo II. Tra gli incarichi ricoperti: direttore della Casa del Postulato a Morcone e maestro dei novizi a Morano Calabro. Prima della nomina a guardiano della Fraternità di San Giovanni Rotondo (2007), incarico che ricopre tuttora, ha svolto il ministero di parroco a Pietrelcina.


Articolo pubblicato martedì 23 aprile 2013 alle ore 13.56

Nella foto: da sinistra Fra Antonio Belpiede, monsignor Michele Castoro, il direttore generale della Casa Sollievo della Sofferenza Domenico Crupi e Fra Carlo Maria Laborde.

Articoli Correlati