Dal 27 maggio alcuni pellegrini percorrono sentieri, monti e valli del territorio
Sabato 21 maggio 2011, ore 21.25
- Al via la terza edizione de “Il Cammino dell’Arcangelo (via Micaelica)”, il progetto organizzato dal gruppo di ricerca” Terre Alte” del comitato scientifico centrale del Club Alpino Italiano. Si tratta di un percorso, ideato e realizzato dai gruppi di Benevento e Foggia che congiunge Benevento, “Città Santa” della Longobardia minore, a Monte Sant’Angelo, luogo di culto dell’Arcangelo Michele (V sec.)
Si snoda su sentieri o sterrate attraversando monti e valli del Sannio, dell’Irpinia e della Daunia per giungere al Gargano in 9 tappe di circa 20/25 chilometri ciascuna.
Si parte da Benevento venerdì 27 maggio per arrivare a Monte Sant’Angelo domenica 5 giugno passando da San Giovanni Rotondo sabato 4 giugno.
A metà di ogni tappa è prevista da parte delle istituzioni territoriali, come per le scorse edizioni, l’accoglienza povera del Pellegrino (pane, formaggio, olive, acqua, vino…) realizzata simbolicamente nel luogo più rappresentativo del percorso; mentre a fine di ogni tappa, luogo di pernottamento dei pellegrini, si organizzeranno, dove possibile, spettacoli musicali, teatrali o religiosi. Il progetto del Cammino dell’Arcangelo fa parte di un programma più ampio che prevede, nell’immediato futuro, il raccordo dei sentieri tra Roma e il Gargano in una prospettiva internazionale che da Mont Saint Michel giunge a Monte Sant’Angelo ( Via Francigena del Sud).
E- mail: info@camminodellarcangelo.it
Ecco il programma nel dettaglio
* Benevento – Pietrelcina – Sabato 28 maggio 2011 (inaugurazione del “Cammino dell’Arcangelo” e partenza per la 1^ tappa);
* Pietrelcina – Buonalbergo – Domenica 29 maggio 2011 (2^ tappa);
* Buonalbergo – Ariano Irpino /Aequum Tuticum – Lunedì 30 maggio 2011 (3^ tappa);
* Aequum Tuticum – Troia – Martedì 31 maggio 2011 (4^ tappa);
* Troia – Lucera – Mercoledì 1 giugno 2011 (5^ tappa);
* Lucera – San Severo – Giovedì 2 giugno 2011 (6^ tappa);
* San Severo – Santuario di Stignano – Venerdì 3 giugno 2011 (7^ tappa);
* Santuario di Stignano - San Giovanni Rotondo – Sabato 4 giugno 2011 (8^ tappa);
* San Giovanni Rotondo – Monte Sant’Angelo – Domenica 5 giugno 2011 (9^ tappa e fine del percorso, convegno finale e consegna degli Attestati di partecipazione ai Pellegrini).