Tutti i numeri della seconda edizione e un protocollo d’intesa siglato col Brasile
Martedì 8 novembre 2011, ore 18.59 -
“La seconda edizione della Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini, si chiude con un bilancio positivo. Il protocollo d’intesa siglato col Brasile riveste un’importanza strategica non solo per l’incremento dei flussi di visitatori nei luoghi sacri della Capitanata e di tutta la Puglia, ma anche per lo sviluppo di più intensi e proficui rapporti culturali e commerciali con uno dei più importanti paesi del mondo, prima potenza economica del Sudamerica”. E’ Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia e presidente di Promodaunia, a tracciare un primo bilancio della seconda edizione di BitRel, manifestazione di cui l’ente di Palazzo Dogana è stato capofila.
“Dobbiamo continuare a lavorare insieme, superando barriere politiche e campanili di appartenenza. E’ con questo spirito che ha lavorato BitRel, della quale Promodaunia detiene il marchio. La Provincia di Foggia, come sempre, si è aperta a tutti i comuni, ha condiviso il proprio percorso con la Regione Puglia e ora diventa protagonista di un accordo estremamente positivo col Brasile”. “Un’edizione strategica, questa seconda, che rafforza gli ottimi risultati conseguiti in velocità lo scorso anno”, dichiara Federico Massimo Ceschin, ideatore e coordinatore del progetto BitRel. “La visione dell’assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, guidato da Silvia Godelli, già nel nome indica la necessaria integrazione tra risorse culturali e identitarie per un turismo sostenibile e capace di diventare occasione di sviluppo diffuso e durevole, sfida oggi affidata all’Agenzia Pugliapromozione”. L’esperto di marketing dei territori rilancia in avanti: “Forte di un partenariato locale che ha saputo rimanere coeso, sostenuto dall’Amministrazione Provinciale, in particolare da Billa Consiglio e Pasquale Pazienza, BitRel 2011 ha piantato tre semi importanti: oltre agli eventi promozionali, penso allo spazio espositivo in Fiera – mai così innovativo, grazie all’impegno del suo presidente, Fedele Cannerozzi, e dallo staff guidato da Raimondo Ursitti – e al Gemellaggio con il Brasile. Risultati importanti, sui quali ora il partenariato non si deve cullare: occorre ripartire subito con un gruppo di lavoro che curi e annaffi i semi piantati per riuscire in futuro a raccogliere i frutti”.
I NUMERI DELLA BITREL. All’edizione 2011 hanno partecipato 49 buyer provenienti da 21 paesi del mondo che durante il workshop di San Giovanni Rotondo hanno incontrato oltre un centinaio di seller locali. Gli operatori internazionali, dopo l’accoglienza alla Fiera di Foggia per l’esordio di “Vie Sacre del Sud” (il “Primo Salone dei percorsi e delle manifestazioni del sacro in Puglia”, visitato da migliaia di persone, tra cui numerose scuole), hanno raggiunto i monumenti d’arte e i luoghi della fede di Bovino, Ascoli Satriano, Serracapriola, Lucera, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Bari. A bordo del loro pullman hanno percorso circa 450 chilometri, ammirando la Basilica di San Michele, i castelli di Bovino e Monte Sant’Angelo, il Duomo e il museo diocesano di Lucera, il Convento di San Matteo e la dimora spirituale del giovane Padre Pio a Serracapriola. I buyer sono rimasti abbagliati dalle policromie dei marmi e dalla bellezza dei Grifoni di Ascoli Satriano. Hanno avuto inoltre la possibilità di apprezzare l’eccellenza del patrimonio enogastronomico di Capitanata, espressa da produttori, trasformatori e chef coordinati da Slow Food, nei quattro momenti conviviali dedicati al cibo di qualità. Per la prima volta, la BitRel ha varcato i confini della provincia di Foggia con la visita dei buyer al Santuario di San Nicola e alla Cattedrale di Bari.