E’ stato presentato a Manfredonia lo scorso mercoledì 23 febbraio lo sportello diocesano antiusura della diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. A presenziare l’evento numerose personalità tra cui l’arcivescovo Michele Castoro e il prefetto di Foggia Antonio Nunziante. L’iniziativa solidale – nata per cercare di assistere tutti coloro che per sbaglio e per necessità finiscono nelle mani degli strozzini – vedrà il coinvolgimento attivo delle parrocchie della diocesi che si faranno da tramite con la Caritas, alla quale spetterà poi la valutazione sul prestito da concedere alle famiglie in stato di difficoltà a causa della crisi economica o vessate dalle pressanti richieste della criminalità organizzata.
I fondi verranno prelevati anche dal “Prestito della Speranza” il fondo di solidarietà sociale promosso dalla conferenza episcopale italiana in collaborazione con l’associazione bancaria italiana. Le famiglie in difficoltà potranno beneficiare di un prestito massimo di 6.000 euro da restituire a tassi molto vantaggiosi fino a 60 mesi.
All’interno dello staff anche psicologi, consulenti legali, commercialisti ed uno gruppo di volontari che assicurerà l’apertura dello sportello ogni mercoledì dalle 9.30 alle 11.30, all’interno del Centro Caritas di via San Giovanni Bosco a Manfredonia.
Nicola Fiorentino