54 anni di Casa Sollievo

54 anni di Casa Sollievo. L’ospedale voluto da Padre Pio festeggia mercoledì 5 maggio il suo compleanno. Considerato uno dei più grandi policlinici d’Italia e un importante punto di riferimento assistenziale e di ricerca scientifica per tutto il centro-sud, fu inaugurato da Padre Pio il 5 maggio 1956 come clinica privata di 250 posti letto. Nel 1971 ha ottenuto il primo riconoscimento giuridico, quale fondazione di religione e di culto senza scopo di lucro.

“La struttura che sfiderà i secoli”, come l’ha definita Padre Pio, inizialmente nata per soddisfare solo il grande bisogno sanitario del territorio del Gargano, è cresciuta fino ad assumere le dimensioni di una complessa e articolata organizzazione ospedaliera a dimensione sopra regionale. Oggi l’ospedale dispone di circa 1000 posti letto suddivisi tra 26 reparti di degenza medici e chirurgici, 50 specialità cliniche con un “catalogo” di circa 4300 prestazioni diagnostiche e terapeutiche, alcune delle quali si possono eseguire in Italia in pochissimi altri centri di eccellenza altamente specializzati.

Oggi è riconosciuto come istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (I.R.C.C.S.) e, oltre a svolgere attività cliniche ed assistenziali, in stretto contatto con il Ministero della Salute, e con i più importanti poli di ricerca italiani ed europei, si occupa anche di ricerca clinica, in particolare nel settore della genetica e delle malattie eredo-familiari.
 

Articoli Correlati