La musica da sempre accompagna la nostra vita e non c’è occasione in cui non susciti negli ascoltatori un accattivante coinvolgimento. Che si tratti di musica d’occasione o canti improvvisati, le note di dolci melodie da sempre accompagnano la vita religiosa dei fedeli. Come dimenticare quelle parole e quei ritmi che, spesso, attraverso un velato sorriso, riaffiorano sulle nostre labbra. Il pathos di quei messaggi musicali ci stringe sempre e con forza, anche se magari sono passati anni dall’ultima volta che li abbiamo ascoltati. E dunque, nulla di strano se, anche attorno alla figura di Padre Pio, hanno preso sviluppo canti e canzoni, alle volte più simili a inni di gioia.
Canzoni di Padre Pio che affascinano chiunque. I fedeli da sempre ritengono quello della musica lo strumento per eccellenza per manifestare i propri sentimenti; inoltre i canti, da tutti graditi, non esitano ad avvicinare e coinvolgere anche coloro che spesso si mostrano freddi e distaccati. Padre Pio, forse involontariamente, ha sicuramente determinato la creazione di un vasto repertorio che, inevitabilmente, ruota attorno alla sua figura carismatica e alle sua gesta. Che si tratti di lavori amatoriali o anche di musica d’alto livello, in ogni caso il fulcro di tutto è la sua speciale e indimenticabile persona.
Sul web pullulano brevi concerti e singole canzoni/preghiere che hanno come unico scopo quello di omaggiare il frate. E come dimenticare il famoso spettacolo “Actor Dei” (nella foto), frutto del lavoro di esperti e appassionati del settore, un musical che ha saputo unire fede e competenza in uno stupendo lavoro. Ma non ci limitiamo ad un ambiente strettamente religioso: anche il famoso cantautore Tony Santagata ha saputo unire la spettacolarizzazione del suo mestiere con l’intimità della preghiera. Sue sono alcune toccanti canzoni su Padre Pio. Famoso per il celebre brano “Quant’è bello lu primm’ammore”, si è poi cimentato in 6 opere moderne, tra le quali la più nota è “Padre Pio Santo della speranza”, eseguita in Vaticano presso l’Aula Paolo VI la sera della canonizzazione del Santo. La canzone finale, “Padre Pio ho bisogno di te”, è diventata la preghiera ufficiale dei fedeli del Santo. Un inno a san Pio da Pietrelcina.
Ma non sono certo da disdegnare i canti di Padre Pio, canzonette improvvisate dai fedeli più convinti: se pur con qualche imprecisione, siamo certi che Padre Pio apprezzerà senz’altro l’intenzione.
Dora Cassano