Il pilota sangiovannese Michele Pirro trionfa nell’ultima gara del mondiale di Moto2
Martedì 8 novembre 2011, ore 17.59 - Michele Pirro, il pilota sangiovannese in sella alla sua Moriwaki Gresini Racing, dopo aver conquistato la pole nel week end, si è aggiudicato a sorpresa un meritatissimo trionfo nell’ultima gara del mondiale di Moto2 sul circuito di Valencia.
Dopo una partenza incerta dalla pole position che lo ha fatto retrocedere di 6 posizioni, Pirro ha iniziato ad inanellare una serie di giri positivi, finchè il suo compagno di squadra, Yuki Takahashi, non è rimasto coinvolto in un brutto incidente, senza gravi conseguenze. Sull’asfalto bagnato, giro dopo giro, il pilota sangiovannese ha dato il meglio di sè, distaccando di oltre 6 secondi Mika Kallio, giunto secondo, e Dominique Aegerter, terzo.
La dedica, affidata a fine gara al suo blog, è tutta per il compianto Marco Simoncelli, suo compagno di scuderia nel team Gresini: <<Quella di oggi è stata una vittoria che sentivo dentro e che tiene vivo Marco nel cuore di tutti noi che con passione fanno l’unica cosa che ci rende felici: “correre per vincere”. Ha un sapore particolare la prima vittoria in Moto2 perché sento che non è solo mia. Una vittoria condivisa con tutti quelli che hanno voluto bene a Marco e che oggi mi hanno voluto vedere sul primo gradino del podio. Una forza indescrivibile mi ha tenuto in equilibrio anche quando le condizioni della pista peggioravano a causa della pioggia e il rischio di cadere era ad ogni curva. Sono felice perché nel momento più importante con me c’era la mia famiglia e i miei amici. Ringrazio tutti i ragazzi della squadra per il gran lavoro che hanno fatto per me quest’anno, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato e gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo. Non so cosa mi riserverà il futuro ma sono convinto che insieme possiamo continuare a sognare.”
Nicola Fiorentino
Al centro, nella foto: Michele Pirro