Appuntamento con la solidarietà domenica 16 settembre nella basilica di san Pio
— Domenica 16 settembre, nel contesto della settimana dedicata alla preparazione della veglia del Santo Padre, alle18, nella chiesa di san Pio, a San Giovanni Rotondo si celebrerà la Santa Messa con la benedizione delle biciclette attrezzate per le pattuglie di Primo Soccorso, donate dal Rotary Club San Giovanni Rotondo con la collaborazione di Raffaele Mazzeo, e della Autovettura di Servizio-Emergenza , messa a disposizione dal Rotary Club San Giovanni Rotondo, alla associazione “Le Aquile Civilis” di San Giovanni Rotondo, che entreranno immediatamente a far parte del parco mezzi in dotazione della Protezione Civile locale. Alla cerimonia saranno presenti le autorità locali laiche e religiose, il presidente del Rotary Club Lucio Vigliaroli e il presidente de le Aquile Luciano Lotti. La celebrazione sarà celebrata da monsignor Carlo Mazza, vescovo di Fidenza.
La Protezione Civile comprende tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Il servizio si occupa quindi delle problematiche legate alla previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio e delle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro naturale o causato, può avere sulla comunità. La Protezione Civile italiana si serve, sia in tempo di pace che in emergenza, di tutte le forze già esistenti, nonché di un grosso numero di volontari di protezione civile, che sono una vivace risorsa con oltre ottocentomila associati su tutto il territorio e più di 4.000 organizzazioni iscritte all’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile. Una di queste, a noi vicina, e’ l’associazione Aquile Civilis di San Giovanni Rotondo, operativa in diverse squadre e competenze. Aquile no-limits: Dalle attività sportive alle attività di allenamento atletico e di equitazione. Aquile verdi: per il controllo ambientale; il personale specializzato e professionalmente abilitato da unità scelte controlla il territorio nella sorveglianza e nella tutela dell’ambiente, nel denunciare abusi edilizi, discariche abusive, maltrattamento di animali e protezione di flora e fauna. Aquile rosse: impiegate in modo particolare nel periodo estivo, per l’anti-incendio boschivo. Aquile azzurre: per i servizi ordinari di assistenza nelle quali si garantisce un servizio d’ordine e logistico nelle manifestazioni quali processioni sacre, eventi religiosi, manifestazioni civili. Aquile bianche: con la più alta immagine di umanità, non solo per l’assistenza domiciliare di anziani ma, in collaborazione con i servizi sociali comunali, gestiscono il banco alimentare che garantisce costantemente prodotti di prima necessità a famiglie bisognose. Progetto in corso, quello di un servizio di un’ assistenza ospedaliera per accompagnare i pazienti nelle visite ambulatoriali e di emergenza. Aquile oro: specializzate nella protezione civile, una “macchina di intervento in emergenza” , bene organizzata, in grado di ridurre al minimo il tempo che intercorre tra un evento calamitoso e i primi soccorsi.
Tutto questo viene fatto in forma gratuita e volontaria da parte di giovani volenterosi che investono le loro risorse ed il loro tempo.
Il motto del Rotary International “Servire al di sopra di ogni interesse personale” raduna nello spirito umanitario dell’organizzazione oltre 1,2 milioni di soci. Un forte spirito di fratellanza tra i soci e significativi progetti di servizio comunitari e internazionali caratterizzano il Rotary in tutto il mondo. I soci rispettano la dignità e l’utilità di tutte le professioni. I Rotary club sono ubiquitariamente al servizio delle comunità , ognuna con i propri problemi e bisogni singolari. I soci hanno costantemente adattato e migliorato come rispondere a questi bisogni, realizzando una vasta gamma di progetti. Gli interventi del Rotary di maggiore successo e sostenibilità rientrano in una delle seguenti sei aree: Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti – Prevenzione e cura delle malattie – Acqua e strutture igienico-sanitarie – Salute materna e infantile – Alfabetizzazione e educazione di base – Sviluppo economico e comunitario . Con il motto “Vai oltre i confini della tua comunità e allaccia contatti con altre persone con gli stessi interessi. Realizza un impatto positivo nella vita delle persone di tutto il mondo”. Lo scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere. Il Rotary Service Club Italia attualmente conta circa 42.173 soci in 763 club.
Due realtà associate al servizio della comunità possono realizzare a livello locale iniziative di indubbio valore umano e sociale, atte a migliorare la qualità della vita.
Mercoledì 12 settembre 2012, ore 10.20