Il programma delle celebrazioni dal 25 al 29 maggio 2011 a Balestrate, Palermo
Venerdì 20 maggio 2011, ore 11.44
- Il 25 maggio alle 17,30 i fedeli di Padre Pio di Balestrate (Palermo) accoglieranno le reliquie di san Pio da Pietrelcina presso il Belvedere dopo che un gruppo da Balestrate è andato a San Giovanni Rotondo insieme a Ludovico Cocola, frate al santuario di San Giovanni Rotondo.
Il corteo si muoverà verso la chiesa madre, dove sarà celebrata la messa. Alle 20,30 si terrà la veglia di preghiera dei gruppi ecclesiali. Il 26 maggio, alle 9,30, le scuole elementari e medie visiteranno le reliquie in chiesa. In un’ampolla sono contenute crosticine delle stigmate, residui di barba e denti.
Nel pomeriggio, alle 18 ci sarà la recita del rosario e a seguire la celebrazione dell’eucarestia. In serata, dalle 20,30, la veglia di preghiera con i ragazzi di prima comunione e loro famiglie. Il 27 maggio in mattinata sarà la volta della celebrazione della messa con gli ammalati e del conferimento del sacramento dell’unzione degli infermi. Nel pomeriggio dopo la recita del rosario si terrà la liturgia penitenziale.
Il 28 maggio, sabato, alle 10, è previsto un breve pellegrinaggio verso il cimitero di Balestrate dove sarà celebrata l’eucaristia; alle 18 la messa con la celebrazione del sacramento della cresima presieduta da Salvatore di Cristina, arcivescovo di Monreale. Domenica 29 maggio, messa alle 9 di mattina e poi dalle 11 lo svolgimento delle prime comunioni. Nel pomeriggio, alle 15,30, altra breve processione fino alla via Gesugrande, dove un gruppo di fedeli partirà alla volta di San Giovanni Rotondo per riaccompagnare le reliquie di San Pio da Pietrelcina.
L’evento è svolto col patrocinio dell’arcidiocesi di Monreale, del Comune di Balestrate e della parrocchia Sant’Anna.