A promuoverla la diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
Giovedì 17 novembre 2011, ore 10.25 -
È nata da pochi giorni la Scuola di Formazione Teologica per Operatori Pastorali nella diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
“Desidero esprimere la mia gioia – ha detto l’arcivescovo Michele Castoro – e il mio compiacimento per tale iniziativa che , ne sono consapevole, richiederà sacrificio, impegno e fatica, ma anche gioia e frutti nello Spirito santo. Come ho spesso affermato nella mia Lettera Pastorale, la formazione dei laici è presupposto necessario per il rinnovamento della nostra Chiesa locale, per avviare, come ha recentemente ricordato Papa Benedetto XVI, una stagione di “nuova evangelizzazione” più attenta non solo ai contenuti, ma anche alle persone alle quali comunicare in modo più significativo ed incisivo la Parola di Dio e le ragioni del nostro credere.”
La scuola è articolata nelle cinque vicarie della diocesi ed è luogo di scambio di idee e di esperienze, una sorta di “laboratorio” della pastorale.
Nei giorni scorsi è partito il primo corso di formazione socio-politica che si svolge tutti i martedì, con don Antonio di Maggio, dalle ore 19.30 alle ore 21.30 nell’auditorium “Mons. Valentino Vailati” in via Arcivescovado a Manfredonia.
I prossimi appuntamenti di novembre sono previsti per martedì 22 con Il concetto di “politica” nella Costituzione italiana (Avv. G. Prencipe) e il 29 con I fondamenti antropologici della Dottrina sociale della Chiesa (Prof. M. Illiceto).