Tante le attività dell’università della terza età rivolte ai cittadini
Amministrazione condomini, burraco, cucina, cucito, ginnastica, informatica, pittura, fotografia, restauro mobili, inglese, tombolo. Sono solo alcune delle attività proposte dall’università della terza età UNITRE di San Giovanni Rotondo per l’anno accademico 2014/2015. Nata come libera associazione aperta a tutte le persone maggiorenni organizza ogni anno numerose attività. Per associarsi non è necessario avere titoli di studio. La quota annuale è di 30 euro e consente la partecipazione a tutti i corsi.
La sede di San Giovanni Rotondo fa parte della sede nazionale che ha sede a Torino. Costituita nel 1998 è iscritta all’albo regionale delle università della terza età e nel registro nazionale delle associazioni di promozione sociale. Le finalità dell’associazione sono di educare, formare, informare e fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, di promuovere la ricerca, di aprirsi al sociale e al territorio, di operare nel confronto per una sintesi tra culture. Inoltre intende contribuire alla promozione culturale e sociale degli associati attraverso l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici.
Le iscrizioni si ricevono presso la “Bottega dell’Arte di corso Roma 87 a San Giovanni Rotondo (Tel: 0882.451955). Agli iscritti verrà rilasciata una tessera valida per l’anno accademico in corso e un attestato di frequenza finale. L’inaugurazione si svolge giovedì 6 novembre alle 18 presso l’istituto Di Maggio alla presenza dei docenti incaricati. Le lezioni con cadenza settimanale si svolgono dalle 16 alle 20 e iniziano venerdì 7 novembre mentre si concludono venerdì 29 maggio 2015. Come di consueto la chiusura dell’anno accademico coincide con la mostra di fine corso nel chiostro comunale “Francescopaolo Fiorentino” con l’esposizione dei lavori eseguiti dai soci studenti.
Per info: 338.8675035.
Articolo pubblicato martedì 17 giugno 2014 alle ore 13.34