Lunedì 28 maggio iniziano ufficialmente le celebrazioni che culmineranno il 28 luglio del 2016 con la Giornata del Ringraziamento
Lunedì 28 maggio 2012 inizia ufficialmente il programma delle celebrazioni per il centenario della venuta di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (1916-2016).
L’associazione Deo Gratis, assieme all’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo, dà inizio così a questo cammino che vedrà il susseguirsi di una serie di eventi, che culmineranno il 28 luglio del 2016 con la Giornata del Ringraziamento che celebra i cento anni dalla venuta di Padre Pio in città.
La manifestazione del 28 maggio vede, alle 17, la ricollocazione e la benedizione della croce lignea, divelta dal maltempo nei mesi scorsi, in Piazzetta Santa Croce, su viale Cappuccini. La nuova croce verrà benedetta dal rettore del Santuario di San Pio fr. Francesco Dileo.
Alla cerimonia parteciperà anche il sindaco Luigi Pompilio che si è impegnato in prima persona per permettere la ricollocazione della croce. Alle 19 nella sala della Parrocchia di San Leonardo si terrà un dibattito con le testimonianze dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Oltre al Sindaco Luigi Pompilio, interverranno Costanzo Bocci, presidente dell’Associazione Deo Gratias; Stefano Campanella, direttore di Tele Radio Padre Pio e don Giovanni D’Arienzo, vicario zonale del vescovo. Il cantautore sangiovannese Michele Merla regalerà inoltre un intervallo musicale.
Giovedì 24 maggio 2012, ore 14.48