Domenica 10 maggio in viaggio verso Bosco della Difesa
— Il promontorio del Gargano, geograficamente separato dagli Appennini e proteso verso l’Europa orientale, rappresenta un hot spot di biodiversità per quanto riguarda la presenza di Orchidee, di cui sono state censite oltre 80 specie differenti appartenenti a 17 generi. Sono presenti numerosi endemismi dell’Italia centro-meridionale nonché alcuni endemismi esclusivi dell’area (cosiddetti endemismi puntiformi). Il Gargano ha rappresentato storicamente un’area isolata e difficilmente accessibile dall’entroterra Dauno tale da sviluppare una irripetibile ricchezza di specie endemiche. L’isolamento genetico del promontorio e l’impollinazione di vespe, api, calabroni e bombi ha permesso una diversificazione irripetibile di specie e generi di Orchidee, diventate ormai un richiamo per gli appassionati di tutto il mondo.
AMBIENTE : Collinare
VEGETAZIONE : Naturale (bosco di latifoglie)
LUNGHEZZA PERCORSO : km.6
TEMPO DI PERCORRENZA : ore 4 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per fotografare le Orchidee spontanee del Gargano)
DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).
APPUNTAMENTO: DOMENICA 10 MAGGIO 2015 – ORE 09,00 – SAN MARCO IN LAMIS, PIAZZALE ANTISTANTE IL CONVENTO SAN MATTEO
INIZIO PERCORSO : PIAZZALE ANTISTANTE IL CONVENTO SAN MATTEO / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO
TRASFERIMENTI: con automezzi dei partecipanti
INFO E PRENOTAZIONI: telefono 328.1999783 / 345.7847313 / 0882.680070 (per partecipare è necessaria la prenotazione entro le ore 12,00 di sabato 09 maggio 2015)
COMPOSIZIONE GRUPPO: minimo 10 / massimo 25 Persone (n.b. con meno di 10 Persone l’escursione non sarà effettuata)
Pietro Caforio, Guida Ambientale Escursionistica www.pietrocaforio.onweb.it
Articolo pubblicato lunedì 4 maggio 2015 alle ore 22.10