Domenica 6 ottobre appuntamento con la guida escursionista Pietro Caforio
— Alla scoperta del Gargano con il trekking organizzato dalla guida escursionista Pietro Caforio che domenica 6 ottobre propone la visita di Bosco Isola sul lago di Lesina. Bosco Isola è un gioiello della natura inserito nel tombolo di sabbia che divide la Laguna di Lesina dal mare. Qui si può apprezzare una splendida testimonianza della Macchia Mediterranea: boschi di Leccio e pino misti a carpino e olmo; gli odorosi alloro, mirto, rosmarino; le vaste distese di cisto ed eriche contrappuntate alle macchie di ginepri e olivastri. In questo scrigno prezioso è custodita la specie botanica endemica della laguna: il rarissimo “Cisto di Clusio”.
PROGRAMMA:
ore 08,45: ritrovo dei partecipanti presso il Canale Acquarotta
ore 09,00: inizio escursione
ore 12,00: pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio)
ore 13,30: escursione
ore 15,30: fine escursione
BOSCO ISOLA” – LAGO DI LESINA (FG) – PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
S.I.C. DIRETTIVA 92/43/CEE “HABITAT” : salvaguardia della biodiversità mediante conservazione degli habitat naturali
Z.P.S. DIRETTIVA 79/409/CEE “UCCELLI” : territori idonei alla conservazione degli uccelli selvatici
PUNTO D’ INCONTRO : LOCALITA’ “CANALE ACQUAROTTA”, Lago di Lesina
INIZIO PERCORSO : CANALE ACQUAROTTA / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO
LUNGHEZZA PERCORSO : km.8
TEMPO DI PERCORRENZA : ore 5 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica) DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).
Modulo car pooling (in auto insieme) – Comunicare l’adesione entro le ore 12,00 di sabato 05 ottobre 2013 telefonando allo 0882.680070 / 328.1999783
ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a “cipolla”). Si consiglia sempre : pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), calze e scarponcini da trekking comodi e collaudati, alti alla caviglia e con un buon carrarmato (da non rispolverare dopo tanti anni che sono stati in un armadio, si possono scollare durante il trekking!)
INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.
DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.
ALTRO : bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, sciarpa o bandana o foulard, piccolo asciugamani in microfibra, k-way (utile in caso di vento forte), mantellina (utile in caso di rischio pioggia), binocolo, macchina fotografica, burro-cacao, busta per i propri rifiuti (il nostro passaggio nella natura deve avvenire senza lasciare tracce: impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).
MEDICINALI : un primo soccorso generale è in dotazione alla Guida, portare le eventuali proprie medicine specifiche.
COMPOSIZIONE GRUPPO : minimo 10 / massimo 25 Persone.
Articolo pubblicato mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 20.00