Annunciato per lunedì 21 ottobre il concerto di Henderson, Berlin e Chambers per dare vita ad un’imperdibile serata
— Tre stelle del jazz mondiale sono in arrivo sul Gargano. Impatto emotivo con tutti gli appassionati del genere e gli amanti della buona musica previsto per lunedì 21 ottobre, ore 21.30, presso il Cineteatro Palladino di San Giovanni Rotondo. A Mad di Mattinata e Scuola di musica moderna “Novecento” dei Laboratori Urbani Artefacendo il merito di esser riusciti ad organizzare una delle ambite date italiane del tour degli HBC Super Trio. Lunedì 21 ottobre, Scott Henderson, Jeff Berlin e Dennis Chambers daranno vita ad un’imperdibile serata all’insegna del grande jazz. Tutti e tre provengono dal mondo del jazz/rock e dalla fusion, ed avevano già condiviso il palco gli uni con gli altri, ma solo a partire dal 2009 si sono uniti sotto il nome HBC, in occasione di un tour in Asia nel 2009.
La magia dell’interplaying tra i tre rende la band subito unica. Nelle parole di Jeff Berlin il piccolo grande segreto: “suoniamo anche per noi”. La band oramai è solida ed ha alle spalle concerti in varie latitudini di tutto il mondo, da Tokyo a Quito, da Città del Messico a Manila.
Scott Henderson, chitarrista blues-rock, ha suonato con Chick Corea Elektric Band, i Weather Report di Joe Zawinul ed altri ancora. Jeff Berlin, considerato da molti come il miglior bassista elettrico del pianeta, ha suonato e registrato con artisti del calibro di Frank Zappa, John McLaughlin, Billy Cobham, George Benson, Mike Stern. Dennis Chambers batterista molto apprezzato in ambito rock e funk, ha suonato con Carlos Santana, Steely Dan, e con il grande sassofonista Maceo Parker. In ambito jazz e jazz fusion ha lavorato con una serie di incredibili chitarristi tra cui John Scofield, John McLaughlin, Bireli Lagrene, e Mike Stern.
<< Siamo entusiasti di iniziare le attività del nuovo anno sociale con un evento di tale portata. Astri di questo calibro non passano tutti i giorni così prossimi ai nostri occhi >> dichiara Toni Augello, Art director della Scuola di musica moderna Novecento presso i Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo.
<< L’evento si inserisce nella scia del lavoro fatto finora da MAD e Scuola di musica Novecento ed è di buon auspicio per il futuro di questa progettazione in rete che sul Gargano sta trasformando la passione per la musica e per la cultura in competenze professionali di alto profilo >>, afferma Pasquale Arena, Art director del MAD di Mattinata.
Una parte del ricavato sarà destinato alla ricerca di Casa Sollievo della Sofferenza.
Info 347.18.55.053 – info@musicartdoing.com; 366.94.04.991 – musiclab@artefacendo.it
Articolo pubblicatomartedì 8 ottobre 2013 alle ore 10.20