Shiatsu sotto le stelle

A San Giovanni Rotondo sabato 20 luglio assaggi di Oriente per il benessere psico-fisico

— Una serata interamente dedicata all’arte della salute giapponese si svolge sabato 20 luglio dal pomeriggio fino a mezzanotte nella splendida terrazza del B&B Villa Santa Croce di San Giovanni Rotondo appositamente allestita per l’evento. Musica, candele, incensi e un ambiente riservato e curato nei dettagli faranno da cornice ad un evento dal sapore tutto orientale.

Lo shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico in grado di alleviare dolori muscolari e rigidità articolari. Molto in diffuso in tutto il mondo, in Italia moltissimi usufruiscono di questa tecnica per alleviare dolori cervicali, dorsali e lombari, ma anche sciatalgie, situazioni di stress e ansia, osteoporosi, spossatezza generale, depressione.

Lo shiatsu è una straordinaria esperienza umana, un contatto autentico tra l’operatore e il ricevente che alla fine del trattamento avverte una piacevole sensazione di benessere psico-fisico.

Se ti senti a pezzi, stanco, spossato o semplicemente hai bisogno di staccare un po’ la spina per ricaricarti dalle fatiche dello stress quotidiano, vieni a ricevere lo shiatsu!

Solo per sabato 20 luglio 1 trattamento di 50 minuti a soli 25,00 euro.

Lo shiatsu si riceve in abiti comodi e a stomaco vuoto. I trattamenti sono effettuati da Marianna Alicino, operatrice shiatsu professionale.

Per informazioni e prenotazioni: 334.3038151 o info@alicinomarianna.it

Villa Santa Croce si trova in via Santa Croce 21 (nella strada del Pasteus) angolo viale Cappuccini.

LO SHIATSU, impariamo a conoscerlo …

Secondo la definizione di shiatsu che ne dà il Ministero Giapponese per la Sanità e il Benessere, lo “shiatsu è una tecnica di manipolazione che l’operatore effettua sul ricevente con i pollici, le dita, i palmi delle mani, senza l’ausilio di strumenti, meccanici o di altro genere. Consiste nel portare pressioni sulla cute, intese a normalizzare le funzioni dell’organismo, a conservare e migliorare lo stato di salute del ricevente”.

Si riceve in abiti comodi; il ricevente è disteso su un futon posto al suolo e l’operatore è al suo fianco.

Lo scopo è quello di attivare nel ricevente un equilibrio generale delle funzioni dell’organismo: si riscontra un effetto di rilascio delle tensioni muscolari, con la regolarizzazione del respiro e del battito cardiaco, un benessere a livello fisico ma anche emotivo e psichico.

Con l’utilizzo delle tecniche Shiatsu (la parola significa semplicemente “pressione con le dita”) correttamente eseguite, è possibile trovare rapidamente sollievo sia al mal di spalle e all’irrigidimento del collo, sia al mal di schiena, in particolar modo al dolore lombare.

Come ben si sa, le cause del mal di schiena possono essere molteplici: da un semplice, ma reiterato, errore di postura a un accumulo di tensioni e stress, dall’uso del materasso sbagliato a patologie vere e proprie; si tratta di una affezione veramente molto comune che merita sempre un’indagine diagnostica accurata, soprattutto quando diventa cronica.

Lo shiatsu non ha controindicazioni né effetti collaterali; è in grado di alleviare rapidamente il dolore e lo stato di ansia che ad esso si associa, come è stato dimostrato da studi sperimentali effettuati di recente in Svezia e negli Stati Uniti su campioni di pazienti affetti da dolore lombare.

Articolo pubblicato venerdì 12 luglio 2013 alle ore 20.00

Articoli Correlati