Giovedì 19 maggio al cinema Palladino di San Giovanni Rotondo con ingresso libero alle 21 per la pellicola del regista Federico Fellini “I vitelloni”
Venerdì 13 maggio 2011, ore 22.10
- I vitelloni è la pellicola cinematografica che verrà proiettata giovedì 19 maggio alle 21 nel cinema Palladino di San Giovanni Rotondo grazie alla rassegna “Neorealismo e dintorni”.
Diretto dal regista Federico Fellini nel 1953, il film è incentrato attorno a un gruppo di cinque giovani di Rimini; l’intellettuale Leopoldo, il donnaiolo Fausto, il maturo Moraldo, l’infantile Alberto e l’inguaribile giocatore Riccardo. Il soggetto del film, scritto inizialmente da Ennio Flaiano, era stato concepito per essere ambientato nella allora cittadina di Pescara. Fellini decise di ambientare il film a Rimini, sua città natale, anch’essa una piccola città costiera sul mare Adriatico.
Tuttavia le riprese si svolsero tra Firenze, Viterbo, Ostia e Roma. Nel film la voce di Fausto, interpretato da Franco Fabrizi, è doppiata da Nino Manfredi. Nella foto: una scena del film