Nasce Tipico Gargano

Una nuova piattaforma per la gestione integrata di differenti offerte turistiche sul Gargano

Sarà presentata lunedì 20 aprile, alle ore 18.00, nel cortile dell’enoteca Opus Wine, traversa Castellana 12, a San Giovanni Rotondo, la piattaforma Tipico Gargano per la gestione integrata di differenti offerte turistiche esplicitamente rivolte per la prima volta anche ai residenti.

Il progetto nasce dal lavoro svolto durante e dopo il laboratorio di startup Missione Futuro (evoluto nel frattempo in Change is now!) dei Laboratori Urbani Artefacendo in collaborazione con Hotel Colonne, Tenuta Chianchito e Parco delle Rose.

I giovani protagonisti del progetto si sono costituiti in un’associazione di promozione turistica e territoriale, e durante la conferenza stampa di lunedì presenteranno la mission e le iniziative di Tipico Gargano, organizzate anche grazie a partnership prestigiose come quella con le Fattorie dell’Opera di Padre Pio.

“Obiettivo principale di Tipico Gargano è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile e competitivo del turismo garganico. Siamo certi che integrando offerte turistiche diverse si possa creare più consapevolezza della bellezza del nostro territorio e favorire una permanenza meno frettolosa per i non residenti, in modo che possano goderne di più e meglio” dichiara Mariangela Mischitelli, presidente di Tipico Gargano.

L’associazione mira a promuovere insieme alle destinazioni turistiche di punta anche quelle meno note, presenti nelle aree circostanti, sostenendo l’attrattività del territorio e il prolungamento della stagione turistica.

Tipico Gargano accompagnerà residenti e turisti nei borghi antichi alla scoperta di arti, mestieri e tradizioni appartenenti ormai solo ai ricordi delle generazioni più adulte, attraverso esperienze come workshop e workshow di artigianato “tipico” e laboratori enogastronomici. Organizzerà, inoltre, escursioni e tour fotografici in quei posti decentrati, ma di notevole valenza ambientale ed artistica, dove la Natura con felci, rovi e radici sta coprendo le tracce di una Storia tanto affascinante quanto poco conosciuta e non adeguatamente fruita.

Tutte le proposte di Tipico Gargano sono su www.tipicogargano.com

Articolo pubblicato venerdì 17 aprile 2015 alle ore 10.40

Articoli Correlati