Si svolge anche a San Giovanni Rotondo la Festa dei Lettori, l’iniziativa di promozione della lettura organizzata dall’associazione Presidi del Libro con il patrocinio della Regione Puglia. “Leggimi il futuro”, questo il tema scelto per l’edizione del 2009, sarà il leitmotiv dei tre incontri organizzati nella città di San Giovanni Rotondo dalla locale sede dei Presìdi del libro.
Si parte venerdì 25 settembre alle 18, nei locali dell’Osteria Antica Piazzetta, con il reading letterario “Lento Correre” e le poesie di Marianna Alicino interpretate dall’attore Luigi Minischetti, musicate dalla violinista Maria Villani, con le danze di Graziella Rendina e Sergio Villani.
Sarà affidato a Luigi Annolfi, invece, il secondo appuntamento dal titolo ”La parola ai lettori” prevista per sabato 26 settembre alle ore 18:30 all’interno del chiostro comunale di Palazzo San Francesco: nell’occasione verrà premiato il vincitore del concorso “Libri in Libera Uscita”, nel quale bisognava individuare, anagrammando gli autori di 15 libri esposti in altrettanti esercizi commerciali, il nome di un famoso scrittore dell’Ottocento.
Ultimo appuntamento in programma è sabato 3 ottobre alle 20 nella libreria Fahrenheit, con le spassose letture di “Ultima Lacrima” di Stefano Benni e “Solo Andata” di Erri del Luca”.
Il programma di tutte le iniziative della festa, che si svolge contemporaneamente in 13 regioni d’Italia, è consultabile on-line sul sito www.presidi.org
Nicola Fiorentino