Nel suggestivo centro storico si celebra il rito della Vestizione delle Madonne; alle 21 lo spettacolo del gruppo folkloristico Eco del Gargano
— A ferragosto a San Giovanni Rotondo nel suggestivo centro storico si celebra il rito della Vestizione delle Madonne. La consolidata tradizione vuole che vengano addobati con cura e dedizione i locali al pianterreno delle case del centro storico, destinati ad ospitare il quadro della Madonna dei Sette Veli in vista della ricorrenza della sua festività, nei giorni 14 e 15 agosto.
Ognuno di essi viene ricoperto alle pareti e superiormente da coperte da letto di seta colorata e ricamata e da sette veli bianchi e trasparenti, arricchiti da collane o da angioletti. I sette veli creano una scenografica prospettiva verso l’icona della Madonna, posta al centro della parete di fondo su un altarino adorno di statuine angeliche e di lampade votive.
Nella serata del 15 agosto, sempre all’insegna della tradizione ci sarà lo spettacolo del Gruppo folkloristico “Eco del Gargano” nella centralissima piazza dei Martiri a partire dalle 21. Il gruppo, passando di successo in successo, ha portato in giro per l’Italia e in tutti gli altri continenti la musica tradizionale sangiovannese.
Venerdì 10 agosto 2012, ore 7.18
Foto tratta da: http://notizie.comuni-italiani.it/foto/23534