Venerdì 6 maggio si parla di manutenzione sicura e su come prevenire la Legionellosi
Lunedì 1 maggio 2011, ore 23.05
Venerdì 6 maggio 2011 dalle 8.30 alle 18.30 nella sala convegni dell’Hotel Parco delle Rose di San Giovanni Rotondo il convegno organizzato da Crescimpresa dal titolo “Manutenzione sicura – La Prevenzione della Legionellosi”.
La legionella è un batterio gram-negativo aerobio di cui sono state identificate più di 50 specie, suddivise in 71 sierogruppi. Quella più pericolosa, a cui sono stati collegati circa il 90% dei casi di legionellosi, è la L. pneumophila. La legionella deve il nome all’epidemia acuta che nell’estate del 1976 colpì un gruppo di veterani della American Legion riuniti in un albergo di Filadelfia, causando ben 34 morti su 221 contagiati (oltre 4000 erano i veterani presenti): solo in seguito si scoprì che la malattia era stata causata da un “nuovo” batterio, denominato Legionella, che fu isolato nell’impianto di condizionamento dell’hotel dove i veterani avevano soggiornato.
Il convegno è indirizzato a: datori di lavoro (in particolare di strutture turistico – ricettive, palestre e centri fitness, centri benessere, scuole, uffici, banche ecc.), addetti alla sicurezza (tecnici della prevenzione, RSPP ecc.), consulenti del lavoro, tecnici (ingegneri, architetti, geometri ecc.), avvocati, medici competenti, amministratori di condominio, installatori e manutentori di impianti idraulici e professionisti in genere coinvolti nella prevenzione e gestione delle problematiche legate alla legionellosi.
Si stima che il 10-15 % degli incidenti mortali ed il 15-20 % di tutti gli altri incidenti siano collegati alla manutenzione. La campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2010-2011, coordinata dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, sostiene un’ampia gamma di attività a livello nazionale ed europeo che favoriscono una manutenzione sicura.
Tra le attività di manutenzione particolarmente rischiose rientra sicuramente quella degli impianti idrosanitari, di climatizzazione, delle torri di raffreddamento ecc. in quanto, detti impianti, espongono ad un duplice rischio: quello derivante dall’attività di manutenzione, che riguarda soprattutto il personale che la effettua, e quello derivante dalla “mancata manutenzione”, che riguarda tutti coloro che, a vario titolo (lavoratori, clienti, visita-tori ecc.), accedono ai luoghi di lavoro.
A ciò si aggiunga che la presenza della legionella in na-tura è sostanzialmente associata alla presenza di acqua: la colonizzazione degli ambienti idrici artificiali (reti di distribuzione dell’acqua potabile, impianti idrici dei sin-goli edifici, impianti di climatizzazione, piscine, fontane ecc.), è molto probabile (se non scontata!); questi im-pianti, inoltre, diventano una sorta di “amplificatore” del microrganismo, creando una situazione di rischio per la salute umana.
Lo scopo del convegno è di diffondere il più possibile la mission della campagna Manutenzione Sicura e di fornire gli strumenti informativi necessari al fine di una corretta prevenzione del rischio legato alla legionellosi.