C’è anche l’ ospedale di Padre Pio tra le strutture italiane di eccellenza nei confronti della prevenzione e della cura delle patologie femminili
Mercoledì 28 dicembre 2011, ore 21.55 -
C’è anche l’ I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza tra le 224 strutture insignite del “Bollino Rosa”, il riconoscimento che segnala gli ospedali italiani di “eccellenza” nei confronti della prevenzione e della cura delle patologie femminili. Assegnato dall’O.N.D.A. (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) sulla base di 3 macro-criteri oggettivi – presenza di Unità Operative per patologie femminili, appropriatezza del percorso diagnostico terapeutico e posizionamento della paziente al centro delle cure –, il “bollino” ha come obiettivo fondamentale quello di segnalare, con scadenza periodica, le strutture che si prendono cura della donna e che prestano una particolare attenzione sia alle patologie di genere femminile che alle specifiche esigenze delle donne ricoverate.
L’elenco delle strutture così segnalate, rappresenta un indiscutibile strumento di orientamento delle pazienti per “una scelta consapevole” della struttura a cui rivolgersi. Il riconoscimento, consegnato giovedì 15 dicembre nella Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati, è stato ritirato dalla dott.ssa Gabriella De Vincentis, vice-direttore sanitario dell’I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza e dal dott. Roberto Murgo, responsabile della U.O.S. Dipartimentale di Chirurgia Senologica.