Al via le iniziative che portano sul Gargano numerosi sportivi
— Il 15 e il 16 giugno si svolge a Vieste (a pochi chilometri da San Giovanni Rotondo) il Gargano Olympic Triathlon, la gara olimpionica di Triathlon.
“Siamo dinanzi al primo e unico evento triathlon a distanza olimpica nel Sud Italia – spiega Michele Falco dell’ASD Varano Lake Triathlon – si sono iscritti oltre 200 atleti, ed è doveroso ringraziare per il sostegno il Comune di Vieste, Provincia, Parco, Federazione Italiana Triathlon, associazioni e sponsor locali e ovviamente l’event manager Fabrizio Cutela. Non si tratta solo di un momento sportivo ma anche di sviluppo socioeconomico, dal momento che è la dimostrazione di come si possano portare turisti in un periodo di bassa stagione. Da qui a un anno già raccogliamo primi frutti, da 5-6 mesi siamo la prima associazione provinciale di triathlon. Stiamo sviluppando un piano di eventi pluriennali per il Comune di Vieste.”
“Manca poco a questo evento tanto atteso, che si caratterizza non solo per la caratura internazionale anche sul piano turistico, con il suo notevole afflusso di spettatori provenienti da provincia, regione ed extraregione, senza trascurare la caratura mediatica.- commenta Gaetano Zaffarano, assessore allo sport viestano-.
Inoltre a Vieste l’8-9 giugno si terrà la Coppa Italia di Kite surf, che si aggiunge ai vari eventi di orienteering, ciclismo: discipline che trovano nel nostro territorio un’arena naturale e sfruttano al meglio peculiarità del Gargano, superando i gap infrastrutturali. Una rivista sportiva tedesca, Trails & Touren, ha dedicato cinque pagine a Vieste definendola paradiso dello sport nautico. A questo si aggiungono i vari studi della BIT e dell’Università di Trento, che confermano lo sport come nuovo segmento della strategia turistica”.
Antonio Procaccino, delegato della Federazione Triathlon per la Puglia, ha evidenziato “l’impegno profuso per la realizzazione di queste iniziative e di come il triathlon, che va considerato non come tre discipline unite ma una disciplina con più attività (corsa, nuoto, ciclismo), sia uno sport altamente educativo che al tempo stesso diverte fin dalla giovane età”.
Articolo pubblicato venerdì 31 maggio 2013 alle ore 17.45