A pochi minuti di auto da San Giovanni Rotondo è possibile visitare l’antica cittadina di Monte Sant’Angelo. La tradizione narra che qui, nel V secolo, l’arcangelo Michele si sia manifestato ai suoi fedeli dando vita ad uno dei più intensi fenomeni di pellegrinaggio dedicati a all’arcangelo Michele.
Il Gargano, la montagna sacra consacrata al culto di San Michele, divenne nel medioevo anche un importante crocevia dei pellegrini europei diretti verso la Terra Santa.
Tra i monumenti da visitare in città sono da menzionare, oltre al Santuario di San Michele Arcangelo – scavato nella grotta e impreziosito da numerose opere d’arte, come la statua del San Michele attribuita al Sansovino -, anche la chiesa di Santa Maria Maggiore, il battistero di San Giovanni (erroneamente nota come tomba di Rotari), il Castello Normanno-Svevo-Aragonese e il famosissimo rione Junno, la parte più antica della città, costituita interamente da casette bianche e addossate l’una all’altra in un intreccio di case e vicoli davvero suggestivo.